AgrigentoOggi
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » 🗳️ Città al voto » Agrigento, rebus seggi dopo il ballottaggio: Alonge in Consiglio può cambiare gli equilibri

Agrigento, rebus seggi dopo il ballottaggio: Alonge in Consiglio può cambiare gli equilibri

28 Maggio 2026
in 🗳️ Città al voto, Politica, Top
Share on FacebookShare on Twitter

Seggi ad Agrigento, i calcoli dopo il ballottaggio: Alonge capo dell’opposizione può cambiare gli equilibri

Ad Agrigento tiene banco la questione della definizione dei seggi in Consiglio comunale che, tra ipotesi, calcoli e ricalcoli, continua ad animare il dibattito politico a pochi giorni dal ballottaggio. L’ufficialità arriverà soltanto dopo il secondo turno e con la proclamazione del sindaco nella sezione numero uno, atto che sarà firmato da un magistrato incaricato.

Dal punto di vista tecnico, il quadro sarebbe ancora piuttosto articolato. I consiglieri assegnati sarebbero infatti 23, mentre il ventiquattresimo posto resterebbe legato all’esito del ballottaggio e verrebbe occupato dal candidato sindaco sconfitto più votato, dunque o da Dino Alonge o da Michele Sodano.

Secondo una ricostruzione fatta da una parte del centrodestra che sostiene Alonge, nel caso ipotetico in cui il candidato sindaco dovesse perdere al secondo turno, scatterebbe quanto previsto dalla legge elettorale siciliana: il candidato non eletto entrerebbe comunque in Consiglio comunale come capo dell’opposizione.

In questo scenario, Alonge andrebbe ad occupare il ventiquattresimo posto in aula senza alterare formalmente il numero dei consiglieri assegnati alle varie liste. La questione della ridistribuzione dei seggi si porrebbe invece soltanto nell’eventualità di una sua eventuale rinuncia al posto in Consiglio comunale. In quel caso scatterebbero nuovi ricalcoli e verifiche tecniche legate ai quozienti e ai resti previsti dal metodo D’Hondt.

Proprio su questo punto si concentrano in queste ore simulazioni e interpretazioni differenti tra le varie aree politiche. Secondo alcuni conteggi che circolano negli ambienti vicini alla coalizione di Alonge, l’area Mpa–Grande Sicilia potrebbe persino ritrovarsi con un quarto consigliere comunale, andando così a infoltire il gruppo vicino all’onorevole Roberto Di Mauro.

Si tratta però, al momento, soltanto di ipotesi tecniche che non trovano alcun riscontro ufficiale e che dipenderanno sia dall’esito del ballottaggio sia dalle eventuali scelte successive dei candidati.

Secondo le simulazioni effettuate nell’area che non sostiene Alonge, avendo superato il 50% dei voti validi al primo turno, la coalizione collegata al candidato sostenuto da una parte del centrodestra otterrebbe il premio di maggioranza con 14 consiglieri assegnati. Da lì scatterebbe poi il calcolo dei quozienti e dei resti per la distribuzione complessiva dei seggi.

In base ai conteggi che stanno circolando in queste ore, la ripartizione porterebbe a 5 consiglieri a Fratelli d’Italia, 4 a Forza Italia, 3 all’Mpa-Grande Sicilia e 2 a Forza Azzurri. Proprio attraverso il sistema dei resti, il quinto seggio andrebbe a Fratelli d’Italia.

Scenario che però cambierebbe completamente nel caso di un apparentamento ufficiale con l’intera area del centrodestra legata a Luigi Gentile, candidato sostenuto da Lega, Democrazia Cristiana, Noi Moderati-Sud chiama Nord e dalla lista Gentile sindaco. Ipotesi che lo stesso Gentile avrebbe escluso nelle ultime ore. (Leggi anche: Ballottaggio Agrigento, Gentile chiude a Sodano.)

In quel caso scatterebbe infatti un nuovo ricalcolo dei quozienti con il metodo del “conteggio puro”, modificando gli equilibri interni alla distribuzione dei seggi.

Sempre secondo queste simulazioni, i resti attribuirebbero 975 voti residui a Fratelli d’Italia, 819 a Forza Italia e 742 all’Mpa-Grande Sicilia, con un possibile effetto diretto sulla redistribuzione finale dell’ultimo seggio disponibile.

Scenario opposto, invece, nel caso in cui Dino Alonge dovesse vincere il ballottaggio: il ventiquattresimo posto in aula verrebbe occupato da Michele Sodano, in qualità di candidato sindaco sconfitto, lasciando sostanzialmente invariato l’attuale quadro della distribuzione dei seggi.

La questione della ridistribuzione si porrebbe soprattutto nell’eventualità di una rinuncia al seggio da parte di Dino Alonge qualora dovesse risultare sconfitto al ballottaggio ed entrare comunque in aula come capo dell’opposizione. In quel caso scatterebbero ulteriori verifiche tecniche e nuovi ricalcoli tra le liste della coalizione.

A rendere ancora più delicato il quadro politico c’è poi il fatto che il centrodestra agrigentino si sia presentato diviso già al primo turno. Una variabile che continua ad avere effetti anche sui conteggi dei seggi e sugli equilibri interni alle varie aree politiche.

Per questo motivo, fino alla proclamazione ufficiale del sindaco e del nuovo Consiglio comunale, ogni simulazione resta ufficiosa e destinata a essere verificata dagli uffici elettorali competenti.. Leggi anche: Agrigento, ecco il nuovo Consiglio comunale: distribuzione dei seggi e tutti i consiglieri eletti

Immagine elaborata con l’ausilio di IA

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Incendiata l’auto di cuoco: aperta inchiesta

Next Post

Il bimbo caduto dal balcone è stato dimesso ed è tornato a casa

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025