Una ventottenne agrigentina dopo che avere aperto il conto corrente e ottenuto la PostaPay, si è vista arrivare un Sms sul cellulare con il logo delle Poste con il quale ì stata avvisata che il conto era stato aperto regolarmente. Dopo qualche giorno, s’è vista arrivare un nuovo messaggio con l’avviso urgente che la sua carta era stata clonata e per cercare di bloccarla doveva inserire dei codici che le hanno fornito.
E’ a questo punto che un falso impiegato delle Poste, l’ha contattata telefonicamente e l’ha guidata nell’inserimento dei codici nell’account delle Poste. Con i soldi della giovane agrigentina sono stati fatti acquisti, complessivamente tre le operazioni, per un totale di 1.500 euro. Alla donna, fra incredulità e rabbia, non le è rimasto altro da fare che formalizzare una denuncia a carico di ignoti alla polizia.
Gli agenti hanno avviato le indagini per provare ad identificare chi effettivamente ha fatto quella telefonata e dunque truffato e sottratto i soldi dal conto corrente. Si tratta di un fenomeno, questo del finto operatore delle Poste, che sta colpendo sempre più studentesse e anziani. E con i loro conto correnti fanno acquisti vari.