Ma non è tutto perchè il sottosegretario alle infrastrutture nel corso della riapertura di un tratto del viadotto ha dato una notizia piu’ interessante e che con grande orgoglio sono venuto stamattina ad annunciarvi riguarda la Castelvetrano-Gela, impegno che a suo tempo avevo preso e per il quale ho chiesto al Prefetto di riunire tutti i sindaci perche’ merita la massima attenzione da parte di tutte le parti coinvolte affinche’ si possa portare a termine”. Lo ha detto, il sottosegretario delle Infrastrutture e della Mobilita’ Sostenibili, Giancarlo Cancelleri, a margine dell’incontro in Prefettura ad Agrigento. “Dopo lo studio di fattibilita’ – ha aggiunto – che e’ approdato al ministero delle Infrastrutture e della Mobilita’ Sostenibili, ho svolto un costante e diligente pressing nei confronti di Anas perche’ facesse richiesta di finanziamento dei lavori e quindi potesse cominciare il progetto. Oggi posso confermare il via libera al progetto di fattibilita’ da parte del ministero su tre dei nove lotti. I tre lotti sono: la Castelvetrano-Sciacca e i due lotti che compongono la tangenziale di Agrigento che insieme al commissariamento della tangenziale di Gela, compongono un significativo tratto della Castelvetrano-Gela, finalizzato alla chiusura dell’anello autostradale siciliano”.
Sembrano essere finiti intanto i disagi per gli agrigentini: riapre oggi, 28 giugno, il viadotto Akragas. L’importante ponte , chiuso dal 2017, riapre al traffico leggero dopo i lavori ai piloni ammalorati.
Ed è il sottosegretario alle infrastrutture, Giancarlo Cancelleri, a rimuovere la sbarra che per anni ha segnato in negativo la viabilità del territorio. “Finalmente siamo fuori da un isolamento viabile che aveva portato ad una circolazione labirintica all’interno della città – ha detto Cancelleri dopo l’incontro di questa mattina in prefettura- non ci fermiamo e già con Anas abbiamo stabilito il nuovo ruolino di marcia che nei prossimi 9 mesi ci dovrà portare a risolvere i problemi relativi al traffico pesante”. “Questo territorio non deve essere dimenticato ed io consegnerò ai siciliani le infrastrutture che meritano, ne sarà ben contento il sindaco con il quale avevo preso questo impegno difficile, la stessa promessa l’avevo avanzata al cartello sociale con il quale l’interlocuzione continua anche per tutta una serie di altre infrastrutture” conclude Cancelleri.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp