L’idea di festeggiare il premio nazionale ottenuto dal comune di Raffadali, come primo paese in Italia per il riciclo della plastica, sostituendo le tradizionali luminarie natalizie con quelle di plastica è ormai in dirittura di arrivo. Anche se diverse opere devono ancora essere realizzate e occorre soprattutto definire il programma nei dettagli. A questo scopo l’assessore Giovanna Vinti che si sta occupando in prima persona dell’intero progetto ha pubblicamente parlato dell’attuale situazione e di ciò che occorre fare nei prossimi giorni.
“Il Progetto Plastic Christmas – spiega l’assessore Vinti – nato dall’idea di far comprendere l’importanza del riciclo vedendo il rifiuto con occhi diversi, così da ispirare la creatività, è in espansione. Dopo aver coinvolto tutta la cittadinanza con la raccolta delle bottiglie, le scuole, la comunità ecclesiale e diversi volontari vorremmo invitare anche le attività commerciali che operano nel settore alimentare (bar, pasticcerie, ristoranti, pizzerie, negozi di frutta e verdura, macellerie, pescherie, supermercati, panifici, caseifici, produttori di vino e fornitori di bibite ecc..), le attività di artigianato, le associazioni e organizzazioni di volontariato, che operano sul territorio ( culturali, ricreative, sportive etc…) a farne parte.
È un progetto – continua l’assessore – che oltre a coinvolgere l’intera comunità rappresenta un altro momento di promozione del nostro territorio che, tra l’altro, allieterà date programmate del periodo natalizio.
È un progetto nuovo in cui la certezza assoluta è l’impegno e la dedizione di tutti coloro che ci credono e vogliono, in qualche modo, fare qualcosa per il proprio paese. È un progetto che si espande giorno dopo giorno col sopraggiungere di idee che si incastrano per completare il puzzle.
È un progetto che ha bisogno della partecipazione di tutti per realizzare punti di gastronomia, mercatini di Natale e animazione.
A tal fine – ha concluso Giovanna Vinti – si è deciso di indire una riunione per lunedì 2 dicembre alle 17, presso la sede centrale del Comune. Chi dovesse essere interessato a questa iniziativa è invitato a partecipare, per collaborare alla definizione dei vari momenti (svago, animazione, degustazioni) funzionali alla riuscita delle giornate in programma.
Si ringrazia anticipatamente e si auspica la partecipazione numerosa con l’obiettivo comune rivolto alla crescita di questa nostra comunità”.