Secondo la classifica per “Il sole 24 Ore” Agrigento precipita dal 93esimo al 102esimo posto.
“Che sia la classifica di Italia Oggi o quella del Sole 24ore, purtroppo la posizione della provincia di Agrigento non riesce ad allontanarsi dalla coda. Qualità della vita 2019, compilata dal Sole 24 ore, è una versione ampliata della tradizionale indagine del quotidiano sul benessere nei territori ed è realizzata su base provinciale.
Rispetto all’anno scorso il numero di indicatori è aumentato da 42 a 90, divisi in sei macro aree tematiche che indagano altrettante componenti dello star bene: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero”.
“È chiaro che ci sono aree dove non è facile per il nostro territorio competere con realtà più ricche e anche meglio collegate. Tuttavia se si vuole guardare il bicchiere mezzo pieno ci sono indicatori rispetto ai quali le posizioni in classifica sono più accettabili e si riferiscono ad aree non trascurabili per l’incidenza che hanno sulla qualità della vita. Con questo, non ci si vuole consolare ma piuttosto occorre valutare con obiettività questi non esaltanti dati e intraprendere una sfida per cercare di migliorarsi trovando le coordinate di un’altra strategia che può mettere a valore le risorse del territorio e quindi accompagnare la ripresa”.
“Non serve piangere sul latte versato o tentare di confutare le classifiche di turno più o meno inclementi, serve reagire e prepararsi a raccogliere i frutti di tale impegno nella prossima classifica” (SALVATORE PEZZINO).
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp