Fondazione Teatro Pirandello Valle dei Templi Agrigento – Stagione Teatrale 2023-2024: Emozioni e Spettacoli Straordinari
AGRIGENTO, 9 settembre 2023 – La Fondazione Teatro Pirandello Valle dei Templi ad Agrigento ha solennemente annunciato oggi la sua attesissima Stagione Teatrale 2023-2024. Questo eccezionale programma artistico è stato curato dalla Direzione Artistica di Francesco Bellomo e promette di regalare al pubblico una serie di spettacoli indimenticabili che illumineranno il prestigioso palcoscenico del Teatro Pirandello.
L’apertura della stagione sarà un evento di spicco con la rappresentazione di un autentico capolavoro della letteratura italiana, “TODO MODO” di Leonardo Sciascia. Quest’opera, interpretata da Pino Quartullo e Isabel Russinova, sotto la sapiente regia di Fabrizio Catalano (nipote di Leonardo Sciascia), si terrà il 14 e 15 ottobre 2023 e costituirà una vera e propria anteprima nazionale. L’adattamento teatrale è stato magistralmente curato dal noto giornalista e scrittore Matteo Collura.
Il cartellone continuerà ad accogliere spettacoli di rilevante importanza, tra cui “I DUE PAPI” con Giorgio Colangeli e Mariano Rigillo (18-19 novembre 2023), “IL COMPLEANNO” di Harold Pinter, diretto da Peter Stein e con Maddalena Crippa e Alessandro Averone (14-15 dicembre 2023), e “TI RACCONTO UNA STORIA” di Edoardo Leo con la partecipazione musicale di Jonis Bascir (17-18 gennaio 2024).
La scena del Teatro Pirandello vedrà inoltre l’esibizione di Carlo Buccirosso con la commedia “IL VEDOVO ALLEGRO” (23-24 gennaio 2024), seguita da “IL PADRE DELLA SPOSA” di Caroline Francke, diretto da Gianluca Guidi, con Gianfranco Jannuzzo e Barbara de Rossi (16-17-18 febbraio 2024). Moni Ovadia e Marianella Bargili terranno il pubblico con il fiato sospeso in “ASSASSINIO NELLA CATTEDRALE” di Thomas Stearns Heliot, diretto da Guglielmo Ferro (23-24 marzo 2024).
La stagione proseguirà con “LA MADRE” di Florian Zeller, diretto da Marcello Cotugno e interpretato da Lunetta Savino (27-28 aprile 2024), seguito da “PENSACI GIACOMINO” di Luigi Pirandello, diretto da Guglielmo Ferro, con Pippo Pattavina (11-12 maggio 2024). Infine, “OGGI SPOSI… SENTITE CONDOGLIANZE” di Claudio Insegno, Alessia Navarro e Pino Insegno, sotto la regia di Siddhartha Prestinari, promette risate e divertimento (data da definire).
Alla conferenza stampa di presentazione, oltre al Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, e all’Assessore alla Cultura, Costantino Ciulla, hanno preso parte i membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Pirandello Valle dei Templi, tra cui il Presidente Alessandro Patti, il Vice Presidente Andrea Cirino e il Direttore Salvatore Prestia, insieme a Pino Miccichè, Giulio Cinque e Gaetano Airò.
Il Presidente della Fondazione Teatro Pirandello Valle dei Templi, Alessandro Patti, e il Direttore Generale, Salvo Prestia, sono entusiasti di presentare questa straordinaria stagione che promette di incantare il pubblico con una gamma eclettica di spettacoli.
La campagna abbonamenti per la Stagione Teatrale 2023-2024 è già aperta presso la Fondazione Teatro Pirandello Valle dei Templi. È importante notare che, durante questa fase, saranno disponibili solo abbonamenti. Fino al 30 settembre, i vecchi abbonati avranno il privilegio di esercitare il diritto di prelazione per i loro posti. Successivamente, gli abbonamenti saranno aperti anche per i posti rimasti disponibili.
Per ulteriori informazioni, prenotazioni e l’acquisto dei biglietti, si prega di contattare la biglietteria al Tel. 0922 590220 o visitare il sito web www.fondazioneteatropirandello.it. Per dettagli aggiuntivi, è possibile inviare un’email a [email protected].
Dichiarazioni del Presidente della Fondazione Teatro Pirandello, Alessandro Patti: “Agrigento è pronta a vivere una stagione teatrale eclettica che farà apprezzare il teatro classico, il contemporaneo e il brillante. Con opere di autori illustri come Pirandello e Sciascia, la nostra Fondazione continua a varcare nuovi confini culturali. Nel 2024, in vista di Agrigento Capitale della Cultura 2025, il Teatro Pirandello sarà protagonista di prim’ordine nell’offerta culturale.”
Dichiarazioni del Sindaco di Agrigento: “Il Teatro Pirandello è sempre stato il gioiello della nostra offerta culturale cittadina. Voglio congratularmi con l’intero nuovo management della Fondazione, che ha reso possibile questa nuova stagione teatrale entusiasmante. In vista di Agrigento Capitale della Cultura 2025, avere un teatro efficiente e dinamico è una garanzia per la nostra città, che continuerà a collaborare con altre città finaliste al titolo di Capitale Italiana della Cultura.”
Ecco le dichiarazioni di Francesco Bellomo, Direttore Artistico del Teatro Pirandello, sulla Stagione Teatrale 2023-2024:
“La Stagione Teatrale 2023-2024 al Teatro Pirandello è in continua evoluzione. Quest’anno, dopo i grandi successi ottenuti dal nostro management e dalla mia direzione artistica, abbiamo preparato un cartellone estremamente ricco, con autori di grande importanza e persino la presenza di un regista internazionale come Peter Stein, che ci onorerà con la sua produzione de ‘Il Compleanno’.
Abbiamo il piacere di presentare nomi di grande richiamo, tra cui Edoardo Leo, attualmente una delle star più importanti del cinema, e volti televisivi amati come Pino Insegno. Non mancano grandi artisti del calibro di Carlo Buccirosso, Barbara de Rossi, Gianfranco Jannuzzo e il sempre apprezzato Pippo Pattavina.
La nostra stagione offre una gamma completa di esperienze teatrali, che vanno dall’intrattenimento puro alla riflessione profonda. Da spettacoli coinvolgenti a produzioni impegnate, abbiamo creato una programmazione diversificata che soddisferà tutti i gusti.
Ciò di cui siamo particolarmente orgogliosi è che Agrigento può vantare un cartellone all’altezza delle città teatrali più importanti d’Italia. Questo rappresenta un vero fiore all’occhiello per la nostra gestione, il Consiglio di Amministrazione e per me come Direttore Artistico. È una stagione di altissimo livello qualitativo, e siamo entusiasti di condividerla con il nostro pubblico.”