“Onore alla Giunta Carmina per il risanamento del Bilancio Comunale di Porto Empedocle. Da meno 16 milioni a 0”. Commenta così Michele Sodano, portavoce nazionale del M5s Michele Sodano, la notizia del risanamento del bilancio stabilmente equilibrato 2016 -2020 del Comune di Porto Empedocle.
“In un’epoca – dice – in cui gli amministratori comunali ci hanno fatto credere che sia normale far crescere i debiti delle nostre città e ipertassare i cittadini, bisogna riconoscere la serietà e la competenza della Giunta 5 Stelle di Porto Empedocle che ieri sera ha deliberato l’atto fondamentale per procedere al risanamento finanziario dell’ente”.
Per il parlamentare agrigentino dei 5s “rientrare dal debito significa iniziare un percorso virtuoso dove le tue casse cominciano ad avere il segno più e non quello meno, puoi spendere quindi più soldi per i cittadini, per gli investimenti e abbassare la pressione fiscale dei tributi locali. Questo è amministrare in modo responsabile e dare una prospettiva ai nostri comuni”.
Sodano torna inoltre ad attaccare la precedente giunta, colpevole – secondo il deputato – di aver determinato il dissesto finanziario del comune empedoclino. “Quando Ida Carmina si insediò a Porto Empedocle – aggiunge Sodano – trovò un debito pesantissimo di ben 16 milioni di euro lasciato in eredità dalla precedente giunta Lillo Firetto. Oggi i ragazzi di Porto Empedocle, con il Vicesindaco Salvatore Urso in prima fila, si sono rimboccati le maniche e hanno compiuto un miracolo”.
Lo stesso che, secondo il portavoce nazionale del M5S, si compirà ad Agrigento. “Con una giunta M5S cominceremo lo stesso percorso, perché vogliamo essere un comune virtuoso e chiederemo ai nostri amici empedoclini tutto l’aiuto possibile. Brava Ida e brava Anna Alba che a Favara sta portando a casa lo stesso risultato” ha concluso Sodano.