In un’estate più calda che mai, avere piante belle e rigogliose che abbelliscano balconi e spazi esterni non è un’impresa facile. Tuttavia, esistono fiori, piante e arbusti che non disdegnano affatto questa stagione, per tua fortuna. Prepara quindi il terreno con gli attrezzi che tieni nella casetta di legno per il giardino e accogli piante che non temono il sole, anzi. Sono tutte piante che amano la luce diretta e il caldo che in questa estate si sta facendo decisamente sentire.
Complice anche la siccità, molti come te sono alla ricerca di piante e fiori per abbellire il giardino, il vialetto, il balcone o il davanzale che non richiedano grandi quantità di acqua e frequenti irrigazioni. Sono, inoltre, tutte piante resistenti che non hanno bisogno di troppe cure perché perfette se non hai proprio il pollice verde. In altre parole, sei davanti a una lista di piante e fiori resistenti al sole a bassa manutenzione da piantare il prima possibile.
Lavanda
Una pianta nota per la sua capacità di resistere alla siccità è la lavanda. Questa pianta erbacea con piccoli e profumatissimi fiorellini color viola pastello cresce rigogliosa negli ambienti aridi esposti al sole caldo. Non necessita di frequenti annaffiature, anzi le disdegna proprio. È una di quelle piante che si arrangia e si alimenta con le sole precipitazioni, seppur quasi inesistenti.
In più, si tratta di una pianta in grado di attirare insetti benefici impollinatori come api e bombe che contribuiscono a rendere più produttivo un eventuale orto domestico e creare un habitat in equilibrio. Tieni presente che la lavanda è anche commestibile perciò puoi utilizzarla per aromatizzare, ad esempio, drink, sale, dolci e ogni genere di pietanza.
Sansevieria o snake plant
Tra le piante che non richiedono molta acqua trovi la Sansevieria. Se ne senti parlare, potrebbe essere indicata anche con il nome di snake plant perché le sue foglie lunghe, lanceolate e leggermente carnose assomigliano un po’ alla pelle di un serpente. In altri casi, è soprannominata anche lingua di suocera per via delle foglie lunghe e appuntite sempre. Bonus: è una pianta ottima anche per gli interni.
Begonia
Tra le piante amano il caldo, impossibile non parlare della begonia. Le begonie più comuni che trovi facilmente in fioreria fanno dei bellissimi fiori colorati che abbellisco il tuo balcone, tuttavia esistono anche altre specie altrettanto degne di nota come la b. maculata oppure la b. masoniana con meravigliose foglie decorative.
Portulaca
Ottima per il caldo torrido è infine la portulaca che fa bellissimi fiori colorati che danno un tocco in più al tuo terrazzo in estate. Tieni presente che a volte non serve nemmeno acquistarla perché è una pianta che “arriva” da sola perché spontanea. Tende infatti a infestare vialetti e aiuole e tanto la sradicano senza fermarsi a pensare che invece è una pianta bellissima.
Anche questa pianta è commestibile; puoi raccogliere le sue foglie e preparare un misto di erbe bollite e ripassate in padella, il ripieno per torte salate o tortelli, minestre, frittate e addirittura un particolare pesto.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp