AGRIGENTO – Una volta li avremmo chiamati assessori provinciali. Oggi, nella nuova geografia istituzionale segnata dalla riforma delle Province, si chiamano Consiglieri Delegati. Cambia il nome, ma non la sostanza: sono loro, i nuovi delegati del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, i protagonisti del primo incontro ufficiale con dirigenti e funzionari dell’Ente, convocato dal presidente Giuseppe Pendolino.
Nel corso dell’incontro, svoltosi nell’aula consiliare “Luigi Giglia”, Pendolino ha presentato uno ad uno i componenti della squadra, ciascuno con una delega chiara e operativa:
- Antonino Amato – Turismo, Ambiente e Giardino Botanico
- Giuseppe Ambrogio – Istruzione, Formazione, Edilizia scolastica e Cultura
- Giovanni Cutrera – Viabilità
- Alessandro Grassadonio – Agricoltura, Pesca, Attività produttive
- Domenico Scicolone – Patrimonio, Risorse umane, Manutenzioni, Politiche attive del lavoro, URP
- Giuliano Traina – Ragioneria, Bilancio, Trasporti, Innovazione tecnologica, Attività economiche, Zootecnia e Trasformazione prodotti caseari
- Anna Triglia – Solidarietà sociale
Il presidente ha messo subito le cose in chiaro: “Siamo qui per lavorare, per rilanciare un Ente che per troppo tempo è rimasto fermo. Serve concretezza, ascolto e risposte immediate ai cittadini”.
Pendolino ha poi aggiunto: “Il nostro obiettivo è tracciare un solco profondo per lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio. La Provincia deve tornare ad essere un punto di riferimento per tutti, dagli studenti agli agricoltori, dalle famiglie alle imprese”.
Il Segretario Generale dell’Ente ha invitato a “dare il via a una stagione amministrativa sobria, rispettosa dei ruoli e capace di dare lustro all’istituzione”, mentre i dirigenti hanno accolto con favore la nuova impostazione, ribadendo la disponibilità a collaborare.
A chiudere l’incontro è stata Maria Antonietta Testone, storica dirigente dell’Ente, che ha ricordato i 12 anni di commissariamento: “Un tempo lungo, fatto anche di impegno e responsabilità. Ma oggi – ha detto – inizia finalmente una nuova pagina. Con una squadra politica legittimata, possiamo guardare al futuro con maggiore fiducia”.
Un incontro che più che di insediamento ha avuto i toni di un vero e proprio battesimo operativo. Perché dopo anni di stallo istituzionale, l’Ente Provincia – o Libero Consorzio, che dir si voglia – è pronto a tornare protagonista.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
