AgrigentoOggi
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Lampedusa » Papa Leone XIV a Lampedusa, scatta il piano della Protezione civile del Libero Consorzio

Papa Leone XIV a Lampedusa, scatta il piano della Protezione civile del Libero Consorzio

Paolo Picone Di Paolo Picone
2 Luglio 2026
in Lampedusa
Share on FacebookShare on Twitter

LAMPEDUSA. La macchina organizzativa è già operativa in vista della visita di Papa Leone XIV a Lampedusa, in programma il prossimo 4 luglio. Il Servizio di Protezione civile del Libero Consorzio comunale di Agrigento ha attivato il dispositivo di supporto che affiancherà le altre istituzioni impegnate nella gestione dell’evento, con l’obiettivo di garantire assistenza alla popolazione e ai numerosi fedeli che raggiungeranno l’isola per accogliere il Pontefice.

L’attività sarà svolta in raccordo con le autorità competenti e con il sistema regionale di Protezione civile. Sono previsti servizi di accoglienza, informazione e assistenza ai pellegrini nelle aree interessate dalla visita papale, per assicurare il regolare svolgimento della giornata e favorire una gestione ordinata dei flussi di persone.

Pendolino: «Evento storico»

Il presidente del Libero Consorzio comunale di Agrigento, Giuseppe Pendolino, già presente a Lampedusa per seguire i preparativi, ha definito la visita del Santo Padre «un evento storico per Lampedusa e per l’intera provincia di Agrigento».

«Siamo orgogliosi – ha dichiarato – di contribuire, attraverso il nostro sistema di Protezione civile, all’organizzazione di una giornata che avrà una forte valenza spirituale, ma anche un importante significato civile e sociale. Lampedusa è da sempre simbolo di accoglienza, solidarietà e umanità: valori che il Santo Padre ha scelto ancora una volta di richiamare con la sua presenza. Ai tanti pellegrini che raggiungeranno l’isola garantiremo il massimo supporto affinché possano vivere questa giornata in sicurezza e serenità».

Il murale dedicato a Francesco

Nel programma delle iniziative legate alla visita di Papa Leone XIV rientra anche il sostegno del Libero Consorzio alla realizzazione del murale “Francesco degli Abissi”, opera dell’artista Igor Scalisi Palminteri. L’ente provinciale ha infatti concesso il proprio patrocinio al progetto destinato a Lampedusa.

L’opera rappresenta uno dei segni commemorativi dell’anno centenario francescano ed è stata concepita come gesto di accoglienza, saluto e gratitudine nei confronti del Pontefice in occasione della sua visita sull’isola, da anni simbolo dell’accoglienza e della solidarietà nel Mediterraneo.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: LampedusaPapa Leoneprotezione civile
Previous Post

Realmonte, inaugurato il Nodo Solarium

Next Post

Comitini punta sulla cultura: al via la rassegna letteraria dell’estate con giornalisti, scrittori e grandi firme

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025