Che meraviglioso spirito natalizio che si respira nei luoghi della movida. Una vergognosa rissa tra una decina di giovani, è scoppiata la notte di Natale, in piazza San Francesco, ad Agrigento. In un video, girato con il cellulare da un passante, si vedono dei giovanissimi darsele di santa ragione, anche a colpi di sedia, e sfasciare gli arredi esterni di un locale, prima di darsi alla fuga fra la via Pirandello e la scalinata che porta in via Empedocle. A giudicare dalle immagini il rischio di farsi veramente male è stato tanto. La zuffa è stata segnalata al 112. Quando sul posto sono arrivate le pattuglie delle forze dell’ordine, dei partecipanti alla baruffa, nessuna traccia. Il filmato ha fatto il giro dei social dopo che il responsabile di Codacons la diffuso con un una denuncia.
“La violenta rissa di piazza san Francesco, testimoniata dalle Immagini nelle quali si vedono giovanissimi darsele di santa ragione distruggendo un locale pubblico – commenta il responsabile regionale del dipartimento trasparenza enti locali Giuseppe Di Rosa -, dimostra, laddove ce ne fosse di bisogno che non serve dare orari di chiusura ai locali perché i violenti restano in strada a fare le proprie scorribande. Il problema è e resta quello dell’assenza di controlli”.
La verità è che il disagio giovanile è ormai dilagante e bisogna comprendere e arginare il problema sociale alla fonte. Il disagio giovanile è stata una costante in tutte le epoche e generazioni. Difficile, nella società del benessere, trovare dei ‘chiari colpevoli’ al disagio giovanile. Che però spesso emergono nelle famiglie stesse. Per gli esperti, l’assenza dei genitori è una delle principali cause del disagio giovanile e della sua emersione.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
