Lutto nel mondo della cultura. È scomparso il prof Calogero Sciortino

Il mondo della scuola e della cultura agrigentina piangono la scomparsa del prof Calogero Sciortino. Inossidabile insegnante del liceo classico Empedocle, e del Politi, è stato un grande docente di filosofia, fratello di monsignor Sciortino anche lui grande filosofo. Morto a 77 anni, in vita ha preparato  generazioni di giovani ma anche di docenti che oggi insegnano in tutte le classi di concorso. Ha pubblicato molti scritti. Senza dubbio si spegne una delle luci più fulgide della cultura agrigentina. I funerali si terranno oggi, venerdì 5 marzo alle ore 15.30 nella chiesa di San Gregorio ad Agrigento. 

“In un momento così difficile con la scomparsa dell’ indimenticabile Professore Sciortino perdiamo oggi una delle voci più profonde e corrette della Società Siciliana. La Sua Figura è stata Nobile Guida per tanti di noi prima studenti, poi ansiosi cittadini in cerca di verità e vigore che ci sapeva trasmettere ed inculcare”. 

Bernardo Barone, oggi docente al Liceo Scientifico Leonardo, l’ha conosciuto come docente del corso di avviamento all’insegnamento. Si tratta di corsi propedeutici che venivano organizzati per formare gli insegnanti all’insegnamento. Tutti i vincitori di concorso dovevano partecipare a questo corso, di cui il professore Sciortino è stato docente in quanto maestro dell’insegnamento. 

A ricordare il professore con grande affetto, a volte anche devozione, sono i suoi alunni, studenti, intere generazioni hanno avuto un docente e punto di riferimento che ha iniziato a insegnare da giovanissimo. “Una perdita enorme. Lo ricorderò sempre come l’insegnante che ogni ragazzo dovrebbe avere. Ci ha insegnato le sue discipline in maniera eccellente ma soprattutto ci ha insegnato a diventare persone migliori. Non ti dimenticherò mai. Riposa in pace caro prof”. Scrive Daria Schillaci, ex alunna del Liceo Classico Empedocle che ha frequentato il corso D, maturandosi del 1995.  A ricordalo, tra gli altri, sono gli studenti della V E del Liceo Scientifico Leonardo anno scolastico 1987/88. “Lo ricordiamo come un grande docente e maestro di vita.. E’ stato un privilegio essere stati suoi discenti e, per tale motivo, la ringraziamo per tutti i valori che ci ha trasmesso .Professore non la dimenticheremo”. 

Alla famiglia il cordoglio del direttore e della redazione di Agrigentooggi.