Lo zucchero al tempo di Halloween, iniziativa Italia Nostra Agrigento

“Lo zucchero e la zucca – Riscoperta delle nostre tradizioni nell’era di Halloween” è l’appuntamento che la sezione Agrigentina dell’Associazione Italia Nostra organizza giovedì 31 ottobre alle ore 18.00 nel salone della parrocchia San Giuseppe con accesso dall’ex Collegio dei Filippini (Via Atenea) ad Agrigento. 

«La “festa dei morti” – spiega la presidente della sezione Agrigentina di Italia Nostra, l’avv. Adele Falcetta – fa parte del nostro patrimonio culturale, anche se probabilmente non ce ne rendiamo conto. Quella che altrove è la commemorazione dei defunti, in Sicilia diventa festa: una ricorrenza suggestiva e dal significato profondo, con un forte valore educativo».

A conversare ed a spiegare come la Commemorazione dei defunti sia diventata in Sicilia “La festa dei morti” saranno lo storico Settimio Biondi e don Mimmo Zambito, già parroco di Lampedusa e giudice presso il Tribunale Ecclesiastico diocesano. 

«Sarà un pomeriggio di ricordi e riflessioni – spiega ancora Falcetta – intervallati dalle letture di brani a tema da parte della bravissima Giusi Carreca e che vedrà anche la presenza di un maestro pasticcere che spiegherà il procedimento della preparazione dei dolci tipici della “festa dei morti”».