Gli amministratori di Fratelli d’Italia confermano la formalizzazione del finanziamento per l’illuminazione.
“Dopo ottant’anni di attesa possiamo annunciare con orgoglio e soddisfazione che è stato ottenuto il finanziamento per l’illuminazione dello Stadio Esseneto.”
Sono gli assessori comunali di Agrigento, Gerlando Piparo, Costantino Ciulla e Giacchino Alfano, e il capogruppo di Fratelli d’Italia al consiglio comunale, Simone Gramaglia, a dare l’ufficialità ad una notizia che era già nell’aria e che ha dato “coraggio” alla società dell’Akragas ad organizzare il prossimo campionato di serie d, ricompattandosi.
Il progetto di illuminazione dello Stadio Esseneto, che prevede una spesa di oltre un milione e 33mila euro, è stato inserito tra i finanziamenti dei Fondi di Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027. L’accordo è stato ufficialmente siglato ieri, 27 maggio, al Teatro Massimo di Palermo, durante la cerimonia che ha visto protagonisti il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Presidente della Regione Siciliana. Alla manifestazione hanno preso parte anche deputati nazionali, senatori, assessori e consiglieri regionali, i sindaci di tutta la Sicilia e numerose autorità civili, religiose e militari. Tra le spese previste vi è, dunque, anche quella che permetterà la realizzazione dell’impianto di illuminazione ed efficientamento energetico e domotico dell’Esseneto. Con questo finanziamento c’è, finalmente, la concreta speranza di vedere illuminato lo stadio Esseneto, dando vita a un progetto di lunga attesa per la città. Uno stadio che ospita le partite interne di una squadra di serie D e che per tanti, troppi lunghi, anni è rimasto indietro con i tempi, non avendo nemmeno la possibilità di disputarvi match, o allenarsi, con la luce della sera. L’idea progettuale prevede la riqualificazione dell’impianto sportivo con la realizzazione di un adeguato impianto di illuminazione del campo di gioco e delle tribune, attraverso la progettazione di torri faro, assieme all’efficientamento del sistema di illuminazione con tecnologie led e utilizzo di tecnologie di gestione automatizzata ed intelligente. Inoltre, si pensa all’installazione di impianti fotovoltaico e solare termico.
“Si tratta di un traguardo straordinario- affermano Piparo, Ciulla, Alfano e Gramaglia- raggiunto grazie ad un impegno costante e a una determinazione incrollabile, nonostante le numerose difficoltà e l’incredulità dei cittadini e dei tifosi, ormai assuefatti a promesse non mantenute nel corso degli anni. Questo importante risultato è frutto della collaborazione a vari livelli istituzionali e dell’impegno di molte persone. Vogliamo esprimere un sentito ringraziamento al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, al Ministro per gli Affari europei, per le politiche di coesione e per il PNNR, Raffaele Fitto, al deputato nazionale e segretario della XIV commissione parlamentare permanente per le politiche dell’Unione Europea, Lillo Pisano, al Presidente Regione Siciliana, Schifani, all’Assessore regionale, Alessandro Aricò, al deputato regionale, Giusy Savarino. Ringraziamo, inoltre ,il Sindaco, Franco Miccichè, la Giunta ed il Consiglio Comunale di Agrigento per la fiducia riposta sul gruppo politico di Fratelli d’Italia che sin dal suo insediamento ha focalizzato e raggiunto l’ambito obiettivo. La tenacia, la caparbietà, la costanza e l’amore verso questa Città- concludono gli amministratori- hanno finalmente prevalso su ogni ostacolo, permettendo di aggiungere un tassello importante ad un puzzle incompleto da una vita”.
Adesso che lo scoglio più difficile, quello dei finanziamenti, sembra essere stato superato, lo stadio Esseneto potrebbe vincere la “partita” più importante e attesa da molti anni dai tifosi dell’Akragas e dall’intera città: superare le condizioni precarie in cui attualmente versa e vedere la luce!