L’Istituto“Agrigento Centro” dona al Questore Iraci il calendario sulla Costituzione

La dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Agrigento Centro”, Rosetta Greco , ha incontrato il Questore, Maria Rosa Iraci, per consegnare in omaggio il calendario 2022 “La Costituzione Italiana illustrata”, realizzato dagli alunni  dello stesso istituto.

È stato prodotto dalle classi prime del plesso “L. Pirandello” nell’ambito di un progetto interdisciplinare di Educazione Civica: un calendario molto accattivante nella grafica e nella struttura, basato sull’idea di dedicare a ogni mese dell’anno un principio fondamentale della nostra Carta costituzionale e tradurne il messaggio attraverso riflessioni, citazioni, disegni e vignette che hanno per protagonisti gli animali.

Gli alunni con grande maestria e passione hanno interpretato e illustrato alcuni tra gli articoli più significativi della Costituzione, riuscendo ad esprimere l’importanza dei valori e delle radici democratiche della nostra Repubblica.

“Non si può parlare di legalità – ha ribadito la dirigente Greco –  se non si conosce la Costituzione che è la madre della democrazia, l’inizio di un cammino collettivo di diritti e doveri. E la scuola è luogo privilegiato dove si sperimenta il rispetto delle regole e si sviluppa il senso di appartenenza ad una comune identità”.

Il Questore Iraci, dopo aver regalato alla scuola i gadget della Polizia di Stato, ha rivolto un plauso a docenti e alunni dell’Istituto Comprensivo “Agrigento Centro” per l’attività svolta e l’impegno profuso nei percorsi di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile.