AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » FUORI PROVINCIA » Lercara Friddi inaugura il nuovo Centro Socio-Educativo “Nemo e Marlin”

Lercara Friddi inaugura il nuovo Centro Socio-Educativo “Nemo e Marlin”

Stella Magnano Di Stella Magnano
26 Settembre 2025
in FUORI PROVINCIA, Iniziative, Servizi
Share on FacebookShare on Twitter

La comunità accoglie con entusiasmo l’apertura del nuovo Centro Socio-Educativo “Nemo e Marlin”, uno spazio pensato per sostenere bambini, ragazzi e famiglie, promosso dall’associazione Comunità della Speranza.

La sede di piazza Giulio Cesare n. 5, concessa in comodato d’uso gratuito dal Comune di Lercara Friddi, era stata inaugurata nel giugno 2019 ma aveva dovuto sospendere le attività a causa della pandemia. Dopo la riapertura nel 2022 e un periodo di intensa progettualità, il centro è tornato alla piena operatività il 22 settembre 2025, in seguito agli interventi di riqualificazione energetica realizzati con il Superbonus 110%.

Il nuovo centro rappresenta oggi un punto di riferimento per la comunità locale: offre un ambiente protetto dove i minori possono crescere, sviluppare relazioni positive e sperimentare percorsi educativi mirati, grazie al lavoro quotidiano di educatrici specializzate. L’obiettivo è sostenere la relazione tra bambini e famiglie, promuovere la socializzazione e l’inclusione, favorire comportamenti funzionali e collaborare con le agenzie educative del territorio per costruire una rete di sostegno condivisa.

Ampia la proposta di attività: dai laboratori creativi e artistici alla musicoterapia, dalle esperienze fisico-motorie come piscina, palestra ed equitazione, fino a momenti di aggregazione e integrazione con altri gruppi. Tutte iniziative pensate per valorizzare ogni bambino nella sua unicità e accompagnarlo nel percorso di crescita personale e relazionale.

Grazie alla collaborazione tra la Comunità della Speranza, il Comune e il Distretto Socio-Sanitario, Lercara Friddi si arricchisce così di uno strumento prezioso per il futuro: un luogo dove crescere insieme, costruire legami e promuovere l’inclusione fin dall’infanzia.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: Centro ludicointegrazioneLercara friidiTerzo settore
Previous Post

Incidente stradale ad Agrigento: tre feriti in via Esseneto

Next Post

Mafia, rigettata richiesta domiciliari: confermato carcere per indagato

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025