AgrigentoOggi
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Cronaca » La truffa del QR-Code corre sulla Pec: cinquantenne raggirato perde quasi 8mila euro

La truffa del QR-Code corre sulla Pec: cinquantenne raggirato perde quasi 8mila euro

25 Settembre 2026
in Cronaca, dalla provincia
Share on FacebookShare on Twitter

Una telefonata apparentemente di servizio, un finto corso di aggiornamento professionale online e l’invio di documenti tramite Posta Elettronica Certificata (Pec) per conquistare la fiducia della vittima. È questa la struttura dell’ennesima truffa informatica che è costata carissima a un uomo di cinquant’anni di Castrofilippo, raggirato per una cifra che sfiora gli 8.000 euro.

La vittima, dopo aver compreso il raggiro, si è rivolta ai Carabinieri per presentare una formale denuncia. Tutto è iniziato con una chiamata sull’utenza telefonica della vittima. All’altro capo del filo un uomo si è qualificato come operatore della società Mooney. Il sedicente dipendente, con tono professionale e convincente, ha spiegato al cinquantenne che era necessario effettuare un corso di aggiornamento online.

Per rendere la procedura ufficiale e superare le naturali diffidenze della vittima, i truffatori hanno utilizzato la Pec, inviando alla sua casella di posta certificata una serie di QR-Code. Successivamente, seguendo passo dopo passo le istruzioni telefoniche del finto operatore, l’uomo è stato indotto a scansionare i codici e a eseguire una serie di bonifici e ricariche dirette verso una carta Postepay Evolution.

Solo in un secondo momento, controllando il saldo del proprio conto e non ricevendo alcuna conferma del fantomatico corso di formazione, il cinquantenne si è reso conto di essere caduto in una vera e propria trappola. Il denaro versato, per un importo complessivo di quasi 8.000 euro, era ormai sparito. L’uomo si è quindi recato presso la locale stazione dei Carabinieri per sporgere denuncia.

I militari dell’Arma hanno avviato le indagini e gli accertamenti informatici per risalire all’intestatario della carta prepagata e identificare l’autore della telefonata.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: PecQR-Codetruffa
Previous Post

Bruciato un Piaggio Porter di operaio. Trovata bottiglietta con residui di benzina: indagini

Next Post

Agrigento, la città che finisce in prima pagina quando qualcosa non funziona

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025