In occasione della festa del Patrono d’Italia, la Regione Siciliana e la Conferenza Episcopale Siciliana (CESi) hanno offerto l’olio per la lampada votiva che arde perpetuamente davanti alla tomba di San Francesco d’Assisi. Quest’anno, a distanza dall’ultima partecipazione del 2003, è stata la Sicilia a essere protagonista, con una delegazione guidata dal presidente della Regione, Renato Schifani, e dal presidente della CESi, monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale. Oltre 200 Comuni e migliaia di pellegrini siciliani hanno partecipato alla cerimonia.
La provincia di Agrigento, con in testa il sindaco della città capoluogo Franco Miccichè e una delegazione di sindaci della provincia, ha preso parte a questo importante evento. “Con onore e tanta emozione – ha dichiarato Miccichè – ho avuto il privilegio di rappresentare Agrigento e la Sicilia alla cerimonia in onore di San Francesco”.
Il dono dell’olio, simbolo di pace e speranza, ha visto la partecipazione di circa 5.000 pellegrini provenienti da tutta la Sicilia, in un momento di grande fede e coesione. La cerimonia, tenutasi il 4 ottobre nella basilica superiore di San Francesco ad Assisi, ha visto la partecipazione di migliaia di persone da tutto il mondo.
Alla delegazione agrigentina ha preso parte anche l’assessore alla cultura del Comune di Agrigento, Costantino Ciulla, insieme al presidente della Regione, Renato Schifani, che hanno sottolineato l’importanza di questo gesto spirituale e comunitario per la Sicilia.
Tra i presenti, anche i rappresentanti di vari Comuni del comprensorio jonico messinese, guidati dall’arcivescovo di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela, monsignor Giovanni Accolla, e dal suo vicario, monsignor Cesare Di Pietro.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp