In un momento di rodaggio, la Moncada Agrigento si prepara a fronteggiare una vera corazzata: il Trapani. Questo incontro rappresenta un test significativo per la squadra, che dovrà misurarsi con avversari di alto livello, tra cui gli ex giocatori Mian e l’orgoglio agrigentino Imbrò.
Già nella prima uscita di Supercoppa A2, i Trapani Shark hanno dimostrato la loro potenza sconfiggendo nettamente il Nardò Basket. Al contrario, Agrigento ha subito una sconfitta casalinga contro il medesimo avversario. Coach Pilot non nasconde le difficoltà che la squadra sta affrontando: l’assenza di Meluzzi e l’incertezza riguardo a Sperduto pesano sulle spalle della squadra. Inoltre, i due nuovi arrivati stanno cercando di adattarsi a un carico di lavoro eccessivo.
Il coach si è mostrato molto concentrato alla vigilia del match, affermando: “Affrontiamo questa partita con le idee molto chiare. Siamo ancora in una fase di costruzione e alcune problematiche fisiche ci stanno rallentando. Pertanto, questa partita intensa è preziosissima per continuare il nostro percorso di avvicinamento al campionato. Siamo consapevoli della forza dell’avversario, che fin dall’inizio della sua costruzione non ha mai nascosto le sue ambizioni. Affronteremo la sfida con il giusto atteggiamento, cercando di sfruttare quanto di buono abbiamo visto nella prima partita e concentrando la nostra attenzione sulle problematiche su cui abbiamo lavorato durante la settimana”.
Le due squadre avevano chiuso il campionato precedente con un pareggio nelle due sfide, ma da allora molte cose sono cambiate. Nel caso del Trapani, c’è stata una cambio di proprietà, mentre ad Agrigento il coach e gran parte del roster sono stati rinnovati. La squadra agrigentina è ancora in fase di rodaggio dopo la sconfitta iniziale contro il Nardò. Dall’altro lato, il Trapani ha meritatamente battuto i pugliesi, con i ragazzi del coach Parente pronti a conquistare la testa del girone a punteggio pieno.
Il derby siciliano avrebbe dovuto svolgersi al Pala Ilio, ma i lavori in corso hanno costretto entrambe le squadre a giocare al Palamoncada. Questa situazione potrebbe rappresentare un vantaggio per la squadra di coach Damiano Pilot, che sta cercando il riscatto.
Nel roster trapanese ci sono due vecchie conoscenze del Palamoncada, Fabio Mian e Matteo Imbrò. Quest’ultimo era presente nella scorsa stagione solo nelle tre partite giocate nei playoff contro la Vanoli Cremona. Palla a due alle 20,30 al PalaMoncada.