Incontro Pastorale chiesa Immacolata, tema: Scuola, chiesa e famiglia – VIDEO

Si è svolto, nel salone della Basilica dell’Immacolata, il II° incontro programmatico, organizzato dall’Unità pastorale, sul tema “  scuola, chiesa, famiglia – ruoli e obiettivi.

Don Giuseppe Veneziano, parroco della Basilica ha rimarcato l’impegno cristiano ed il ruolo della famiglia nella visione educatrice dei figli.

La docente Giovanna Cavaleri, Unità Pastorale, ha sottolineato, invece,  l’importanza della vita con i suoi principi, le sue regole e soprattutto la necessità di ascoltare ulteriormente  le nuove generazioni.     

Ed infine, Anna Rita Gangarossa, Dirigente scolastico,  Istituto Agrigento centro che con i 1000 alunni rappresenta la punta di diamante della scuola agrigentina,

La Gangarossa  nel suo intenso ed appassionato intervento ha raccontato l’esperienza vissuta dopo la decisione di non  celebrare la messa di natale a scuola lo scorso dicembre ed i pesanti attacchi dei media nazionali contro tale scelta. 

Secondo la legge, ha dichiarato la Dirigente,  la scuola è laica e iniziative di questo tipo vanno proposte ed organizzate  in orario extracurriculare ed io, pur essendo, cristiana e praticante, sono un dirigente dello Stato e  devo far rispettare la legge dello Stato.