Quasi Papa, di sicuro Cancelliere. Don Baldo Reina si conferma figura chiave della Chiesa universale
Il Vicario Generale per la Diocesi di Roma nominato Gran Cancelliere dell’Istituto Giovanni Paolo II
CITTÀ DEL VATICANO – Il cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma e già Gran Cancelliere della Pontificia Università Lateranense, è stato nominato dal Papa nuovo Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.
La nomina è stata ufficializzata nel Bollettino della Sala Stampa Vaticana del 19 maggio e rappresenta un ulteriore riconoscimento per il porporato agrigentino, considerato tra i protagonisti più influenti della Chiesa del nostro tempo.
L’Istituto Giovanni Paolo II, fondato da Papa Wojtyła e riformato da Papa Francesco, è oggi tra i principali centri mondiali di formazione e ricerca sui temi della famiglia e del matrimonio. L’arrivo del cardinale Reina alla guida dell’Istituto ne rafforza il profilo accademico e pastorale, consolidando il legame tra la Diocesi di Roma e il cuore della riflessione teologica cattolica. Con questo incarico, Reina assume un ruolo di primo piano anche nel dibattito contemporaneo su vita familiare, bioetica, antropologia e dottrina sociale, in linea con le priorità del pontificato di Leone XIV. Un cammino che prosegue nel segno della responsabilità, della visione e della fedeltà al Vangelo.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp