Il Liceo Raffaello Politi di Agrigento Riaccende la Campanella per l’Anno Scolastico 2024/2025: Nuove Emozioni e Attività per le Classi Prime
Lunedì 9 settembre suonerà la prima campanella per gli studenti del Liceo Raffaello Politi di Agrigento dando così avvio alle lezioni per il nuovo anno scolastico 2024/2025. Alle ore 8:15 il corpo docente accoglierà le classi prime dei due indirizzi tradizionali e delle rispettive opzioni – Scienze applicate ed Economico-sociale e del nuovo indirizzo del Liceo Artistico-nelle aule della sede centrale di via Acrone, 12. Dopo l’appello, a turno, le classi, accompagnate dai docenti, si recheranno in Aula Magna dove saranno accolte dal Dirigente Prof.ssa Santa Ferrantelli, dalla referente accoglienza ed orientamento Prof.ssa Angela Rancatore, nonché dagli allievi “veterani”, neo diplomati ed universitari ed ancora frequentanti le classi successive, che racconteranno la loro esperienza all’interno del Liceo.
La cerimonia mira a soddisfare negli studenti di nuovo ingresso un fondamentale bisogno di appartenenza e ad instaurare un clima rassicurante e sereno, presupposto imprescindibile per coltivare e sviluppare talenti, attitudini e potenzialità, favorendo il successo formativo.
Di volta in volta gli studenti delle prime che rimarranno in aula si cimenteranno in attività a valenza emotivo-relazionale e didattica, utili a rinsaldare lo spirito di gruppo e l’interscambio e a stimolare le loro capacità.
Anche nelle sedi succursali di via Matteo Cimarra e di via Madonna delle Rocche la campanella suonerà giorno 9 per la prima volta. Per consentire poi a tutti gli studenti una graduale e proficua ripresa delle attività e dei ritmi scolastici, l’uscita sarà anticipata alle ore 11:15 fino a mercoledì 11 e da Giovedì 12 fino a sabato 14 alle ore 12:15.
L’ accoglienza per le classi prime proseguirà ancora nelle giornate successive del 13 settembre con un torneo di “Carretti Games”, del 17 settembre con un torneo di “Palla Avvelenata”, attività entrambe volte a favorire la socializzazione e il senso di appartenenza alla classe delle matricole, le competenze di collaborazione, comunicazione e rispetto delle regole e delle persone. Nelle giornate successive sono poi previste delle uscite didattiche sul territorio al fine di diffondere la conoscenza dei luoghi artistico monumentali della nostra città. La manifestazione conclusiva sarà infine il 26 settembre con la celebrazione della Giornata Europea delle Lingue al fine di richiamare l’attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale dell’Europa, che deve essere mantenuta e incoraggiata, ma anche sulla necessità di accrescere la gamma di lingue apprese nel corso della vita, in modo da sviluppare la propria competenza plurilinguistica e arricchire la comprensione interculturale. Gli allievi delle classi prime saranno protagonisti di una caccia al tesoro dal titolo “Play with Europe on a Treasure Hunt” con il compito di risolvere i vari rebus che metteranno in luce le loro conoscenze sugli usi e costumi dei vari paesi europei e dell’allestimento di una serie di bancarelle rappresentative dei diversi paesi europei.
Il Dirigente Prof.ssa Santa Ferrantelli ringrazia i genitori che hanno scelto di affidare al Liceo Raffaello Politi la formazione dei propri figli, nella consapevolezza che il supporto delle famiglie è indispensabile perché la scuola diventi il luogo in cui i concetti ed i valori della partecipazione civile e democratica si realizzino in comportamenti e condotta di vita.
“Entrate a scuola, ragazzi, con la consapevolezza di essere fortunati nel farlo: la scuola è una grande opportunità da non sprecare e il vostro futuro inizia proprio da qui e sarete voi a costruirlo con la guida esperta dei docenti, con il supporto delle famiglie, con l’impegno costante e la volontà di realizzare i vostri sogni!!! Auguro a tutti un anno scolastico all’insegna del dialogo e della collaborazione fattiva e consapevole, della fiducia e del reciproco rispetto dei diversi ruoli e delle prerogative che a ciascuno afferiscono, senza mai dimenticare di essere comunità, e senza mai smettere di condividere e di costruire ponti per ricercare nuove strade da percorrere e facendo appello alla responsabilità di tutti che ci permetterà di andare avanti e superare insieme eventuali difficoltà”.