In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne , il Liceo Classico Empedocle ha ospitato la giornalista Carmen Lasorella. Voce autorevole nel giornalismo italiano, è intervenuta all’incontro organizzato nell’ambito del progetto “Incontro con l’Autore” e del “Progetto Giornalismo”. Ad accoglierla la dirigente Marika Helga Gatto. Lasorella ha esordito in Rai nel 1979, ed ha ricoperto ruoli di rilievo anche come conduttrice su Rai 1 e Rai 2, oltre che come responsabile della comunicazione Rai. Impegnata a dare voce ai più vulnerabili, denunciando violenze e conflitti, durante l’incontro, a cui erano presenti tra le diverse autorità civili e militari, il Questore di Agrigento Tommaso Palumbo, il Procuratore di Agrigento Giovanni Di Leo, i vice Prefetto Elisa Vaccaro e Gaetano Micciché e il sindaco Francesco Micciché con l’ Assessore comunale Gioacchino Alfano, Carmen Lasorella ha parlato anche del suo ultimo romanzo, “Vera e gli Schiavi del Terzo Millennio”, fermandosi a lungo a rispondere alle domande degli studenti e a raccontare le sue testimonianze.
La scrittrice e giornalista ha presentato il suo nuovo romanzo “Vera e gli schiavi del terzo millennio”, Marietti Editore, nel quale vengono affrontati temi di stringente attualità che fanno emergere verità scomode che non possono lasciare indifferente il lettore. “L’iniziativa – ha spiegato la preside Marika Helga Gatto – si svolge nell’ambito del progetto del Liceo “Incontro con l’autore” e del “Progetto Giornalismo”.
La protagonista di questo romanzo, ambientato in un’era in cui la tecnologia informatica può essere sia nemica che alleata, è Vera, un’attivista per i diritti umani. Il suo nome significa “verità”, eppure si trova in una condizione strana e complessa. Da un lato, c’è un uomo debole ed egoista con cui aveva immaginato un futuro; dall’altro, il suo lavoro impegnativo ha creato un vuoto intorno a lei, come un amante geloso che domina il passato. Nel suo presente, Vera si sente improvvisamente fuori posto, come se fosse rimasta seduta davanti al mondo che continua a girare a una velocità impazzita, senza di lei
La carriera di Carmen Lasorella è stata interrotta bruscamente da un incidente terribile che le ha cambiato la vita. Nel 1995, mentre si trovava in Somalia per realizzare un servizio sulle operazioni di pace delle Nazioni Unite, lei e la sua troupe sono stati colpiti da un attacco terroristico. Un ordigno esplosivo è stato lanciato contro il loro veicolo, uccidendo sul colpo il teleoperatore Marcello Palmisano. Carmen Lasorella è rimasta ferita gravemente e ha riportato traumi fisici e psicologici. Il trauma è stato molto duro, tale che la giornalista ha deciso di abbandonare il suo lavoro e di allontanarsi dalla televisione.












Foto Nino Piraneo



















Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp