Gaming hobbies: tutti i giochi online protagonisti di questo successo

Gaming hobbies: tutti i giochi online protagonisti di questo successo

 

Internet ha sconvolto le nostre vite, e su questo aspetto non è possibile muovere alcun tipo di critica. Da quando la rete ha invaso le nostre abitazioni, infatti, di riflesso sono cambiate anche molte delle nostre routine quotidiane: uno degli aspetti che ha risentito in positivo di tutto ciò è stato quello del gaming. Ad oggi, difatti, sono molto numerosi gli italiani di tutte le età che usano il web per giocare online. Di contro, non è semplice fornire uno spaccato completo contenente tutte le categorie di giochi su Internet amati dalle folle: è però possibile fornire una lista di quelli che si sono dimostrati più penetranti. Quali sono, dunque, i giochi online principalmente responsabili di questo successo?

 

Passione da gaming: il boom dei casinò online

In testa alla classifica troviamo tutti i giochi ospitati da piattaforme telematiche come i casinò online. Trattandosi di una nicchia non così ricca di alternative, è facilissimo individuare i videogames più apprezzati dai giocatori italiani. Si parla di giochi tradizionali rivisitati in chiave digitale: giochi di carte come ad esempio il blackjack di 888 hanno rappresentato una delle scoperte più piacevoli in questo settore, insieme ad altri giochi di carte come il poker. Successivamente troviamo altri grandi classici come le roulette e le slot machines: naturalmente tradotte in chiave digitale, con la possibilità di poterci giocare semplicemente lanciando il proprio browser. Ciò che è certo, è che non esistono altri esempi di tradizioni da gaming mescolate alla grande modernità del web: in questo campo, nessun’altra opzione digitale si è dimostrata così proficua.

 

Oltre ai casinò: gli sparatutto online

Se da un lato gli adulti giocano spesso ai casinò online, dall’altro lato i giovani preferiscono videogames più adatti per le loro esigenze di divertimento. Ecco perché gli sparatutto online rappresentano oramai da anni una nicchia di gaming così apprezzata. Nel campo degli FPS (First Person Shooter), poi, è possibile trovare una vastità in termini di genere davvero sorprendente: giochi come Call of Duty WW2 hanno attratto i ragazzi per via di fattori come il realismo e la precisione in termini di riproduzione storica degli ambienti. Altri, come Destiny della Bungie, hanno preferito colpire il settore degli appassionati di FPS a tema fantascientifico e futuristico. Infine, da non sottovalutare gli sparatutto in terza persona online come PUBG, diventato un vero e proprio fenomeno di massa.

 

Gli RPG e i loro fratelli: gli altri giochi di successo

Quando si tratta l’argomento gaming online, soprattutto nell’ambito dei multiplayer, non possono essere dimenticati generi come i giochi di ruolo. Gli RPG, infatti, da sempre catturano le attenzioni di milioni di italiani di tutte le generazioni: sono coinvolgenti, permettono di scoprire mondi sconfinati, e di interagire con gli altri player combattendo o stringendo alleanze nelle quest comuni. Anche qui la pletora di sotto-generi non fa altro che aumentare a dismisura il potenziale di questo comparto: gli RPG fantasy, naturalmente, fanno la voce del leone. Infine, chiudiamo con i giochi farming: chi l’avrebbe mai detto che coltivare una fattoria digitale avrebbe attratto così tanti videogiocatori?