Fortitudo spietata: travolta anche Avellino
di Michele Bellavia
La Fortitudo non si ferma più e centra il poker di vittorie consecutive. Al PalaMoncada arriva un altro convincente successo contro la Del.Fes Avellino per 72 a 56. Decisive le prestazioni di Grande (15 punti), Chiarastella (14 punti) ben coadiuvati da Peterson (13 punti) e Cuffaro (11 punti). Fra le fila dei biancoverdi si salva solamente Marra autore di 17 punti. Coach Catalani lancia in quintetto Grande, Morici, Bruno, Chiarastella e Peterson; coach Benedetto risponde con Basile, Marra, Agbogan, D’Andrea e Spizzichini. I padroni di casa disputano un primo quarto impeccabile sia per solidità difensiva che per intensità in attacco: guidati da un ottimo Cuffaro e un concreto Peterson, i biancazzurri chiudono la prima frazione con un buon margine (20-14). Nei secondi 10’ il canovaccio non cambia con Chiarastella e compagni che, già a metà frazione, provano a mettere in cassaforte il match incrementando ulteriormente il vantaggio (+19). Sul versante opposto, Avellino gioca a sprazzi senza mai impensierire. La sirena che manda le squadre negli spogliatoi fissa il punteggio sul 45-26. Al rientro in campo gli ospiti sembrano già rassegnati; ne approfittano i padroni di casa con un paio di triple di Grande che assicurano il + 23 con cui si chiude la terza frazione (58-35). Avellino si aggrappa a Marra, unico giocatore in grado di dare qualche grattacapo alla difesa biancazzurra. Con il risultato ormai in cassaforte, Agrigento inizia l’ultimo periodo con meno patemi, mentre gli ospiti tirano fuori l’orgoglio solamente con l’obiettivo di rendere meno pesante il passivo. Domenica prossima i biancazzurri giocheranno in trasferta un match dal sapore antico contro la Viola Reggio Calabria.
Moncada Energy Group Agrigento 72 – Del.Fes Avellino 56
M Rinnovabili Agrigento: Traoré, Grande 15, Indelicato 3, Chiarastella 14, Costi, Morici 2, Bellavia 1, Peterson 13, Lo Biondo 8, Cuffaro 11, Bruno 3, Mayer 2. All.: Catalani.
Del.Fes Avellino: D’Andrea 4, Mavric 8, Cepic 2, Venga, Basile 7, Ense 4, Favato, Agbogan 5, Marra 17, Spizzichini 9. All.: Benedetto
Arbitri: Paolo Sordi e Antonio Marenna
Note: parziali: 20-14, 25-12, 13-9, 14-21
Ph Nino Piraneo