L’oro verde di Canino (VT) protagonista alla Sagra dell’Olivo – 30 nov/9 dic
L’oro verde di un intero territorio da degustare e scoprire in ogni sua sfaccettatura, insieme alla storia di un centro legato a doppio filo al suo prodotto di punta.

Monteleone Sabino (RI) celebra il suo olio con la Sagra della bruschetta – 16 dic
Un filone di pane lungo 20 metri è pronto a sfilare tra i vicoli di uno dei borghi più caratteristici della provincia di Rieti.Un filone di pane lungo 20 metri è pronto a sfilare tra i vicoli di uno dei borghi più caratteristici della provincia di Rieti. A Monteleone Sabino, d’altronde, amano fare le cose in grande quando c’è da mettere in vetrina il proprio prodotto tipico: un olio extravergine di oliva tra i più pregiati dell’intero Stivale, che si ottiene ancora con la lavorazione a freddo e con la cura maniacale di una volta. Tra case arroccate, vie ciottolose in salita e piazzette ben curate, l’appuntamento con la Sagra della Bruschetta torna domenica 16 dicembre…
https://www.fuoriporta.org/

Greccio (RI) diventa il “Borgo del Natale” con Mercatini e Presepe – 1 dic/6 gen
Uno dei paesi più belli d’Italia è pronto a trasformarsi nel “Borgo del Natale”. D’altronde non c’è luogo in cui sia possibile vivere al meglio l’atmosfera tipica della festa, perché Greccio è il luogo del primo Presepe al Mondo, realizzato nel 1223 da San Francesco d’Assisi.

Fachiri, serpenti, soldati e delizie: a Tarquinia (VT) torna il Presepe Vivente – 26 dic/6 gen
A Tarquinia quello con il Presepe rappresenta l’appuntamento più atteso dell’anno. https://www.

Candele a Candelara (PU), il Mercatino natalizio è senza luce artificiale – 25 nov/10 dic
Candele a Candelara è il primo mercatino natalizio italiano dedicato alle candele che si sviluppa su tre week-end spalmati su otto giorni di eventi, per consentire alle migliaia di…

Sapori forti a Suvereto (LI) con la Sagra del cinghiale – 25 novembre/9 dicembre
Da oltre 50 anni è una delle sagre più antiche e più conosciute della Toscana, che ogni anno attira a Suvereto migliaia di visitatori provenienti anche dalle regioni limitrofe.
.jpg)
Festa della Micòoula, ecco il pan dolce di Hone (AO) – 2/9 dicembre
Potrebbe essere considerata la nonna del panettone. E’ la micòoula, un originalissimo pan dolce di segale che si cucina usando gli ingredienti più disparati a Hone, piccolo borgo della bassa Valle d’Aosta.
https://www.fuoriporta.org/
.jpg)
Festa del mandorlato, Cologna Veneta (VR) celebra la sua specialità – 8/9 dicembre
La patria per eccellenza del mandorlato non poteva che dedicata una festa al dolce natalizio veronese.
.jpg)
Greccio (RI) diventa il “Borgo del Natale” con Mercatini e Presepe – 1 dic/6 gen
Unico, emozionante, inimitabile. Il primo Presepe al mondo torna a prendere vita a Greccio, oggi come 795 anni fa. Nel borgo immerso nella Valle Santa di Rieti, dopo un viaggio in Palestina, San Francesco decise di ricostruire con persone e animali del tempo le scene della Natività: e così il frate di
https://www.fuoriporta.org/

Lo gradireste un goccio di vin santo? E perché no! Montefollonico (SI) – 8/9 dic
“Lo gradireste un goccio di vin santo?”. E’ con questa domanda che i nonni degli abitanti di Montefollonico davano il benvenuto ai forestieri

La Fiera del torrone anima il centro storico di Carpendolo (BS) – 8/9 dicembre
E’ una dolcissima festa dedicata a uno dei prodotti più amati del periodo Natalizio, che fonde sapientemente sapori, arte e cultura

A Iseo (BS) il Natale torna a far rima con il gusto dall’8 al 16 dicembre
Il Natale da assaporare sulle rive del lago Sebino: è la magia di Natale con Gusto, che l’8, 9, 15 e 16 dicembre animerà il grazioso centro

Sagra della lumaca e mercatini, a Bobbio (PC) si respira il Natale – 9 dicembre
.jpg)
Il radicchio rosso di Mogliano Veneto (TV) in mostra per due giorni – 15/16 dicembre
Il prodotto principe di un intero territorio in mostra per una due giorni all’insegna del gusto e delle tradizioni: spegne 34 candeline la “Mostra del radicchio rosso”, che il 15 e il 16 dicembre animerà il centro di Mogliano Veneto.

Il Cicciolo d’Oro, la norcineria protagonista a Campagnola Emilia (RE) – 16 dic
La norcineria reggiana da conoscere, assaggiare e toccare con mano: il 16 dicembre 150
L’ossario di Custoza, un’emozione da vivere con i nuovi spazi multimediali
Prosegue il progetto di valorizzazione del monumento funerario in provincia di Verona, simbolo del Risorgimento, che ora si mostra al pubblico in una veste completamente rinnovata
https://www.fuoriporta.org/

Speciale Presepi di Fuoriporta
E’ il momento più bello dell’anno, quello in cui le famiglie si riuniscono, quello in cui c’è un’esplosione d’amore… è Natale e il nostro Natale come sempre è caratterizzato da meravigliosi ed emozionanti presepi. Ogni regione ha il suo, scoprili… tutti!

Gli itinerari di Fuoriporta
Monteleone d’Orvieto è un piccolo borgo medievale immerso nelle verdi colline umbre al confine con la Toscana, estremo bastione difensivo dei territori di Orvieto verso nord ed immediatamente a ridosso di Città della Pieve. https://www.fuoriporta.

Le tradizioni ai fornelli di Fuoriporta
I malloreddus sardi alla Campidanese
E’ la pasta di grano duro tipica della Sardegna, che al di fuori dell’isola viene generalmente chiamata “gnocchetto sardo”. I malloreddus si riconoscono per la forma panciuta, rigata e incavata: questo gli permette di raccogliere il corposo ragù con i quali vengono conditi, come vuole la tradizione.
https://www.fuoriporta.org/
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
