Celebrazioni per il 95° anniversario della nascita di Andrea Camilleri

Celebrazioni per il 95° anniversario della nascita di Andrea Camilleri

Porto Empedocle celebra il 95° anniversario della nascita di Andrea Camilleri con una serie di manifestazioni importanti.

“Non ci siamo dimenticati del nostro illustre concittadino – ha spiegato il Sindaco Ida Carmina – al contrario abbiamo programmato una serie di iniziativeimportanti.

Dall’ubicazione delle panchine letterarie nel centro storico che saranno inaugurate sabato, alla presenza del gruppo dei deputati 5 Stelle all’ARS che hanno omaggiato la città di queste opere, all’apertura della sezione dedicata a Camilleri, nella biblioteca comunale,con tutti i volumi donati da Sellerio. Domenica sera in piazza Chiesa Vecchia verranno invece illustri ospiti, durante un incontro dibattito organizzato dalla Strada degli Scrittori di Felice Cavallaro dal titolo “Tutti a Vigàta”.

Saranno presenti l’ex Procuratore della Repubblica di Palermo e Senatore Pietro Grasso, la scrittrice Giuseppina Torregrossa, la professoressa Marina Castiglione, l’attore Sebastiano Lo Monaco ed unintervento video del critico letterario Salvatore Nigro. Ovviamente tutte le iniziative sono state organizzate rispettando le norme di sicurezza in tema di pandemia”.

Ecco il calendario completo delle iniziative:

       

         Venerdì 4 settembre

Ore 10:30 Biblioteca comunale inaugurazione: “Spazio Andrea Camilleri” apertura della sezione che ospita tutti i testi disponibili alla consultazione ed al prestito dello scrittore empedoclino.
Ore 11:00 presentazione al Palazzo di città della Pro Loco del calendario 2021: “Porto Empedocle… la mia Vigàta 2021” omaggio ad Andrea Camilleri in occasione del  95° anniversario dalla nascita.  

         Sabato 5 settembre

Ore 11:30 inaugurazione “Panchine letterarie” lungo la via Roma alla presenza del Gruppo dei deputati M5S all’ARS.

   

Ore 21:00 Spettacolo Teatrale “Fior di teatro” di Giovanni Volpe.

Domenica 6 settembre          

Ore 20:30 – “Tutti a Vigata…”

Incontro dibattito della Strada degli Scrittori, Piazza Chiesa Vecchia.

Un omaggio allo scrittore empedoclino, coordinato da Felice Cavallaro. Parteciperanno Pietro Grasso, ex Presidente del Senato, la scrittrice Giuseppina Torregrossa, la professoressa Marina Castiglione e con un messaggio video il critico letterario Salvatore Silvano Nigro.

Sui luoghi cari al maestro Camilleri saranno proiettati video ideati dal videomaker Marco Gallo.

Ospite della manifestazione l’attore Sebastiano Lo Monaco che  leggerà testi di Andrea Camilleri, Pietro Grasso e Giuseppina Torregrossa.