Celebrazioni per il 95° anniversario della nascita di Andrea Camilleri
Porto Empedocle celebra il 95° anniversario della nascita di Andrea Camilleri con una serie di manifestazioni importanti.
“Non ci siamo dimenticati del nostro illustre concittadino – ha spiegato il Sindaco Ida Carmina – al contrario abbiamo programmato una serie di iniziativeimportanti.
Dall’ubicazione delle panchine letterarie nel centro storico che saranno inaugurate sabato, alla presenza del gruppo dei deputati 5 Stelle all’ARS che hanno omaggiato la città di queste opere, all’apertura della sezione dedicata a Camilleri, nella biblioteca comunale,con tutti i volumi donati da Sellerio. Domenica sera in piazza Chiesa Vecchia verranno invece illustri ospiti, durante un incontro dibattito organizzato dalla Strada degli Scrittori di Felice Cavallaro dal titolo “Tutti a Vigàta”.
Saranno presenti l’ex Procuratore della Repubblica di Palermo e Senatore Pietro Grasso, la scrittrice Giuseppina Torregrossa, la professoressa Marina Castiglione, l’attore Sebastiano Lo Monaco ed unintervento video del critico letterario Salvatore Nigro. Ovviamente tutte le iniziative sono state organizzate rispettando le norme di sicurezza in tema di pandemia”.
Ecco il calendario completo delle iniziative:
Venerdì 4 settembre
Sabato 5 settembre
Domenica 6 settembre
Incontro dibattito della Strada degli Scrittori, Piazza Chiesa Vecchia.
Un omaggio allo scrittore empedoclino, coordinato da Felice Cavallaro. Parteciperanno Pietro Grasso, ex Presidente del Senato, la scrittrice Giuseppina Torregrossa, la professoressa Marina Castiglione e con un messaggio video il critico letterario Salvatore Silvano Nigro.
Sui luoghi cari al maestro Camilleri saranno proiettati video ideati dal videomaker Marco Gallo.
Ospite della manifestazione l’attore Sebastiano Lo Monaco che leggerà testi di Andrea Camilleri, Pietro Grasso e Giuseppina Torregrossa.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
