Gli assessori Principato e Piparo: “Possiamo consegnare le chiavi della struttura togliendo definitivamente l’etichetta di eterna incompiuta“.
45 anni di attese e, adesso, c’è la dichiarazione di agibilità per la palestra distrettuale di via Ugo La Malfa, ad Agrigento.
“Possiamo consegnare le chiavi della struttura togliendo definitivamente l’etichetta di eterna incompiuta”, affermano gli assessori Gerlando Principato e Gelando Piparo. Nei giorni scorsi, si è tenuta una conferenza dei servizi, convocata dall’ufficio tecnico del Comune di Agrigento, con oggetto la verifica della conformità della documentazione prodotta e delle opere di completamento effettuate, propedeutiche al rilascio della Scia e alla definitiva apertura della struttura.
“Abbiamo ritenuto importante – affermano i due assessori – riunire la conferenza direttamente nella struttura polivalente verificando sul posto, carte alla mano, la funzionalità ed il rispetto dei requisiti di legge e delle normative vigenti, di quanto già realizzato e quanto eseguito dal 2021, a partire dalla collocazione di elementi di arredo sportivo (seggiolini per gradinate), il corretto posizionamento e istallazione della barriera di bordo campo e di delimitazione delle tribune, la realizzazione, nei punti sensibili e/o esposti a fenomeno d’intrusione, di pannelli prefabbricati modulari metallici del tipo zincato, la collocazione di cancelli d’esercizio e di n. 2 porte anti-intrusione sul lato nord, la realizzazione dei presidi di sicurezza e dell’impianto di videosorveglianza, delle vie di esodo, delle rampe e dei dispositivi antincendio, rivisti e attualizzati alla nuova normativa, nonché la verifica delle misure minime imposte dal Coni, in caso di autorizzazioni di eventi e gare agonistiche. Quanto proposto e verificato, al termine dei lavori, anche dai componenti della commissione spettacolo, ha consentito di ottenere la SCIA antincendio e quindi l’attestazione dell’idoneità e agibilità della struttura”.
Nel corso della conferenza dei servizi si è anche discusso dell’ipotesi di utilizzare la struttura della palestra distrettuale per gli sport agonistici con presenza di pubblico (1.400 posti a sedere) ed anche per manifestazioni culturali o di spettacolo.
“Prezioso e capillare il lavoro svolto dal consigliere Alfano, presente alla conferenza dei servizi, con il quale si è discusso anche della futura gestione dell’impianto, del piano traffico e delle vie di esodo, elementi necessari da fornire ai componenti della commissione di pubblico spettacolo in occasione di specifici eventi. Siamo pronti, finalmente, per l’inaugurazione. Abbiamo ereditato – concludono Principato e Piparo – un cantiere collaudato ma non pronto per l’apertura, che necessitava di ulteriori importanti lavori e adeguamenti. Guardando la palestra ormai terminata risulta evidente il notevole sforzo dell’Amministrazione in carica per sbloccare la situazione e risolvere una vicenda che appariva tutt’altro che scontata”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp