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Home » Buone Notizie (gusto e bontà) » “Arte da Mangiare”: La Tradizione Siciliana Diventa Capolavoro Pubblicitario

“Arte da Mangiare”: La Tradizione Siciliana Diventa Capolavoro Pubblicitario

Domenico Vecchio Di Domenico Vecchio
12 Novembre 2024
in Buone Notizie (gusto e bontà)
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Altro capolavoro per “La Panetteria & Rosticceria“ che ha recentemente lanciato una campagna pubblicitaria sorprendente, fondendo la tradizione culinaria locale con l’arte classica in modo creativo e innovativo, in onore di Agrigento2025. L’idea centrale, denominata “Arte da Mangiare,” trasforma celebri dipinti storici in messaggi promozionali legati ai prodotti della gastronomia siciliana.

In questa rivisitazione, il noto dipinto “Leonida alle Termopili” di Jacques-Louis David del 1800 viene adattato in chiave ironica e moderna, con Alessandro Seminerio, volto della panetteria, che, nudo e armato di scudo e focaccia Giurgintana, impersona un eroico “Leonida” alle prese con una battaglia culinaria. Questo mix di antichità e attualità valorizza il carattere tradizionale e combattivo della cucina siciliana, che riesce a resistere al tempo e a rinnovarsi continuamente, mantenendo sempre vivo il legame con le radici.

Ma non è finita qui tra i volti è riconoscibile Lillo Seddio. La campagna prosegue con altre opere reinterpretate: come “Colazione sull’erba” di Manet, dove il Rosti-Chef Angelo e il suo braccio destro Antonio conversano amabilmente, mentre viene loro offerto un “Fagottino Delicato,” simbolo di convivialità e tradizione. Infine, la “Dama con l’ermellino” di Leonardo Da Vinci viene trasformata in una “Dama con gli Anelletti,” rappresentata dalla chef Paola, che, con grazia e maestria, tiene in mano una delle sue migliori creazioni gastronomiche.

Questa campagna non solo celebra la cucina tipica siciliana, ma lo fa con eleganza e un pizzico di umorismo, mescolando cultura, storia e innovazione. “La Panetteria & Rosticceria” ricorda ai suoi clienti che il cibo non è solo nutrimento, ma anche arte e tradizione, qualcosa che unisce le generazioni passate a quelle future, trasmettendo un messaggio di autenticità e orgoglio per le proprie origini.

Attraverso immagini e messaggi accattivanti, questa campagna si distingue per la capacità di rendere il cibo un vero e proprio “capolavoro,” simbolo di una cultura che vive e si rinnova, con uno stile inconfondibile e un’identità forte. Con “Arte da Mangiare,” il cibo siciliano diventa simbolo di creatività, storia e passione.

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