All’Istituto “Odierna” arrivano le delegazioni del Progetto Erasmus+ ”We Start UP!”

Dal 15 al 21 maggio 2022, la Dirigente Scolastica dell’I.I.S. “G.B. Odierna” di Palma di Montechiaro,  Annalia Todaro, insieme allo staff Erasmus+, composto dai Proff. Rosario Vaccaro, Calogero Castronovo, Elena Michelina Vaccaro e Chiara Mulè  accoglieranno le delegazioni di docenti e alunni provenienti da 5 Paesi europei, coinvolti nel Progetto Erasmus+ “We Start UP!”

In particolare, i protagonisti di questa fantastica esperienza dal sapore multietnico saranno le comunità scolastiche dell’Estonia, della Turchia, del Portogallo, della Francia e della Repubblica del Nord Macedonia che saranno accompagnate tra aziende del territorio e visite al patrimonio culturale presenti a Palma e in provincia.

L’occasione è stata offerta dal partenariato strategico di cooperazione transnazionale nell’ambito del prestigioso programma di scambio culturale Erasmus-Plus, che dà l’opportunità sia agli studenti che agli insegnanti di incontrare culture diverse e di confrontarsi con i sistemi formativi di tutta Europa per crescere ed aggiornarsi in maniera efficace e motivante.

Saranno intense giornate di informazione e di formazione che caratterizzeranno l’esperienza dei ragazzi coinvolti nel territorio di Palma.

‹‹L’obiettivo del progetto- ha spiegato la dirigente scolastica Annalia Todaro- è lo scambio interculturale tra studenti, a favore di un’identità sovranazionale in cui i valori portanti sono l’integrazione, l’accoglienza, l’inclusione culturale, la convivenza e la vita democratica ››.