AgrigentoOggi
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » note ufficiali » Agrigento punta al 100 per cento di energie rinnovabili entro il 2045

Agrigento punta al 100 per cento di energie rinnovabili entro il 2045

3 Novembre 2026
in note ufficiali
Share on FacebookShare on Twitter

Agrigento città pilota per l’autosufficienza energetica: accordo con Greening the Islands Foundation

Il progetto sarà presentato mercoledì 4 novembre al Teatro Pirandello. L’obiettivo è sperimentare in un contesto urbano complesso e sottoposto a vincoli paesaggistici i modelli di transizione energetica sviluppati per le piccole isole.

AGRIGENTO – Agrigento sarà la prima città italiana a sperimentare l’applicazione in un contesto urbano dei modelli di autosufficienza energetica sviluppati per le piccole isole. Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la Greening the Islands Foundation e sarà presentato mercoledì 4 novembre, alle 11.30, nella Sala Rosa del Teatro Pirandello.

L’obiettivo è costruire un modello di transizione energetica capace di confrontarsi con le caratteristiche particolari di Agrigento: un territorio di grande valore storico e archeologico, sottoposto a importanti vincoli paesaggistici e culturali.

Il progetto punta su sostenibilità, transizione ecologica, autosufficienza energetica e resilienza locale, con l’ambizione di trasformare Agrigento in un laboratorio urbano nel quale sperimentare soluzioni successivamente replicabili anche in altre realtà.

Secondo quanto annunciato dagli organizzatori, il progetto Agrigento è stato già presentato durante la recente Settimana del Clima di New York e sarà oggetto di approfondimento anche nell’ambito della COP31, la conferenza internazionale delle Nazioni Unite sul clima.

A illustrare le linee guida dell’iniziativa saranno il sindaco di Agrigento Michele Sodano e Gianni Chianetta, fondatore di Greening the Islands Foundation. L’incontro sarà moderato da Cesare Sciabarrà, di Bibbirria Podcast.

Interverranno inoltre Maria Micciché, vicesindaco e assessore comunale all’Energia; Francesco Corvaro, inviato speciale per il Cambiamento climatico del Governo italiano; Attilio Piattelli, presidente del Coordinamento FREE; Giuseppe Termine, commissario straordinario della Camera di Commercio di Agrigento; Maurizio Cellura, direttore del Dipartimento Sostenibilità dell’Università di Palermo, e Gaetano Di Ballo, fondatore e presidente dell’associazione Tierra, Techo, Trabajo.

La sperimentazione dovrà verificare in concreto come le soluzioni pensate per l’autosufficienza energetica delle piccole isole possano essere adattate a una città come Agrigento, conciliando innovazione, produzione di energia da fonti rinnovabili e tutela del patrimonio storico, archeologico e paesaggistico.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: agrigentoenergie
Previous Post

Festa delle Forze Armate a Montevago: tra i ruderi della memoria quattro nuovi Cavalieri della Repubblica

Next Post

Movida violenta a San Leone, scattano 5 “Daspo Willy” per la rissa a colpi di coltello

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025