Agrigento 87-78 Casale:
Agrigento ha battuto il Casale Monferrato 87-78 in una partita ricca di azione e colpi di scena. Nei primi 5 minuti, nonostante condizioni non ottimali – “polveri bagnate” e qualche disattenzione in difesa – Agrigento ha iniziato a prendere piede. Subito dopo, Casale ha risposto con due minibreak da 6-0, costringendo coach Quilici al primo timeout.
Il ritmo si è fatto serrato: al primo quarto, il vantaggio agrigentino si chiudeva sul 21-16, anche grazie ad un’ottima difesa dei lunghi su Martinoni e degli esterni su Pepper e Vecerina. Dall’uscita dal timeout, Agrigento ha segnato 15 punti, registrando un’efficace prestazione nei tiri da 2 punti (9 su 15), mentre Casale ha faticato leggermente, collezionando 5 su 12 dai 2 punti e 2 su 7 dai 3.
Durante il prosieguo del match sono emersi accoppiamenti interessanti, come Scarponi-Pepper e Peterson-Martinoni, e, seppur i primi 4 minuti risultassero equilibrati – con Casale che appariva più ordinata – momenti spettacolari come uno sfondamento “incredibile” e un allungo da 9-0 nella seconda metà di un quarto hanno permesso ad Agrigento di allungare il vantaggio. A un certo punto, la buona intesa tra Morici e Martini ha portato il punteggio a +15 per gli agrigentini.
Al termine del primo tempo il punteggio era di 47-32: Agrigento aveva dominato in campo, raccogliendo 25 rimbalzi (di cui 23 difensivi) contro i 14 di Casale, mentre Scarponi e Morici si erano divisi l’eredità del capitano con 5 rimbalzi a testa. Da notare anche la prestazione di Romeo, che ha concluso i suoi 15 minuti in campo con il 100% di tiri realizzati. Parziale secondo quarto 26-16.
La gestione dei falli è stata impeccabile per la squadra agrigentina che ha chiuso con un solo uomo Caiazza con 2 falli. Prevedibile nel secondo tempo da parte dei lunghi di Casale un aumento del volume dei contatti.
Il terzo quarto vede una Casale aggiudicarsi il parziale con un uso rotondo di tutta la squadra in attacco, affidandosi sia agli interni che agli esterni che hanno centrato il bersaglio con ottime percentuali. Per Agrigento che che si è affidata principalmente agli esterni 21su27 da 2 pti e 6su23 da 3 pti.
Ultima frazione con Casale che si porta sotto e ci riesce arrivando a -3 con una tripla di Stazzonelli, ma è Morici che con 2 triple consecutive ed una prestazione esaltante rimanda indietro l’ultimo assalto degli ospiti. Non bastano i 46 punti di Casale che riprendere in mano le redini del match che ha visto Agrigento confermare la propria superiorità, portando a casa il meritato 87-78.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
