AgrigentoOggi
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Cronaca » L’inchiesta sulla Cefpas: Riccardo Gallo torna libero

L’inchiesta sulla Cefpas: Riccardo Gallo torna libero

23 Luglio 2026
in Cronaca, dalla città, evidenza
Share on FacebookShare on Twitter

Revocati gli arresti domiciliari per l’ex deputato agrigentino di Forza Italia, Riccardo Gallo, indagato per corruzione nell’ambito dell’inchiesta denominata “Corte dei miracoli”, che ha provocato un “terremoto” nella gestione del Cefpas, il Centro per la formazione permanente e l’aggiornamento del personale del servizio sanitario, ente strumentale della Regione Siciliana con sede a Caltanissetta. Il Gip del Tribunale di Caltanissetta Santi Bologna, accogliendo il ricorso dei legali difensori, ha sostituito la misura cautelare dei domiciliari sostituendola con una sospensione dall’esercizio di pubblico ufficio o servizio.

Una decisione che arriva dopo le dimissioni da deputato dell’esponente politico agrigentino. Per Gallo quindi porte chiuse agli incarichi amministrativi di vertice nelle amministrazioni statali, regionali e locali nonché negli enti di diritto privato in controllo pubblico; agli incarichi di amministratore di ente pubblico, di livello nazionale, regionale e locale; agli incarichi dirigenziali, interni e esterni e agli incarichi di qualsiasi tipologia, anche di mera consulenza, in enti di diritto privato in controllo pubblico, di livello nazionale, regionale e locale.

La durata della misura è di dodici mesi “in ragione della peculiare gravità delle condotte corruttive a lui ascritte”. L’indagine ha portato alla luce un presunto scambio di favori dove le nomine ai vertici degli enti regionali venivano garantite in cambio di assunzioni per i familiari e amici, trasferimenti e appalti “pilotati”.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: inchiestariccardo gallo
Previous Post

L’incendio a Santo Stefano Quisquina: due intossicati, danni ingenti

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025