AgrigentoOggi
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Top » Elezioni amministrative, urne aperte in 9 comuni dell’Agrigentino

Elezioni amministrative, urne aperte in 9 comuni dell’Agrigentino

24 Maggio 2026
in Top, Politica, 🗳️ Città al voto
Share on FacebookShare on Twitter

Seggi aperti, questa mattina, domenica 24 maggio, dalle ore 7 alle 23, in 71 comuni della Sicilia (9 nell’Agrigentino). Si può esprimere la propria preferenza anche domani, lunedì 25 maggio, dalle 7 alle 15. In caso di secondo turno di ballottaggio, si voterà domenica 7 giugno e lunedì 8 nelle stesse fasce orarie. Del totale degli enti chiamati alle urne, 54 eleggeranno sindaci e consiglieri comunali col sistema maggioritario, negli altri 17 (con popolazione superiore ai 15 mila abitanti) invece si voterà col proporzionale. I capoluoghi in cui si andrà alle urne sono Agrigento, Enna e Messina. Circa 970 mila gli elettori mobilitati.

Da ricordare che c’è la possibilità nei comuni con popolazione compresa tra 5mila e 15mila abitanti e in quelli con popolazione superiore ai 15mila abitanti, di esprimere fino a due voti di preferenza per candidati della stessa lista, purché di sesso diverso. I comuni alle urne nell’Agrigentino sono: oltre ad Agrigento, Camastra, Cammarata, Casteltermini, Raffadali, Ribera, Sambuca di Sicilia, Siculiana, Villafranca Sicula.

Sono 51.768 gli aventi diritto di Agrigento chiamati a scegliere il sindaco e i consiglieri comunali. Per la successione di Franco Micciché è corsa a quattro: a sfidarsi sono: Gerlando Dino Alonge, Giuseppe Peppe Di Rosa, Luigi Gentile e Michele Sodano.

A Ribera 4 i candidati a sindaco, gli elettori sono 19.869. A Raffadali è corsa a tre per la poltrona di primo cittadino, gli aventi diritto al voto sono 13.790. Sfida a due per il sindaco a Siculiana, dove potranno votare 5.955 cittadini. A Villafranca Sicula due i candidati sindaco, mentre gli elettori sono 1.375.

A Sambuca di Sicilia è corsa a due per il primo cittadino, i votanti sono 5.508.  A Casteltermini si sfidano tre candidati a sindaco, gli aventi diritto al voto sono 12.298. A Cammarata due i pretendenti alla poltrona di sindaco, il totale degli elettori è 5.363. Infine a Camastra è corsa a due per il sindaco, i cittadini che hanno diritto al voto sono 2.699.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: comunielezioniurne
Previous Post

Moto non si ferma all’Alt e travolge finanziere

Next Post

Rissa in piazza: giovane ferito trasportato in ospedale

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025