Era in mare per una battuta di pesca sportiva, quando improvvisamente ha accusato un malore. Sono stati attimi drammatici quelli vissuti, ieri, sulla spiaggia della Foggia a Sciacca, purtroppo, ancora priva del servizio di bagnino. Ad accorgersi dell’uomo in evidente difficoltà, è stato un luogotenente, Roberto Rizzo, in forza alla Compagnia Carabinieri di Sciacca. Il sottufficiale dell’Arma senza pensarci due volte s’è tuffato in acqua portandolo sugli scogli. Qui è intervenuta una famiglia che, con un pedalò, ha riportato a riva il malcapitato.
Si tratta di un sessantenne del trapanese. Una volta adagiato sulla sabbia, grazie anche all’intervento di un medico che si trovava sull’arenile, si è ripreso. Il sessantenne poi con un’autoambulanza è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale Giovanni Paolo II per una visita di controllo. Sano e salvo grazie all’intervento provvidenziale e tempestivo del carabiniere. Le sue condizioni sono ora stabili e non è in pericolo di vita. Ai sanitari, agli amici e ai familiari non ha nascosto la gratitudine: “Se non fosse stato per quel Carabiniere, non sarei qui a raccontarlo”.
Il gesto del Luogotenente Rizzo è l’ennesima dimostrazione di come l’impegno e lo spirito di servizio dei Carabinieri non conoscano orari né confini. Anche lontano dalle caserme, anche senza l’uniforme, l’Arma c’è.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
