Web agency per il sito web, come scegliere

Il sito web per un’azienda è ormai una risorsa sempre più indispensabile. Il problema però è capire a chi commissionarne la realizzazione.

 

  • Cos’è una web agency?

Basta fare una ricerca e tra i risultati compaiono una miriade di web agency. Ma di preciso cos’è una web agency? Si tratta di una azienda che fornisce servizi sul web, che ha una grande conoscenza del web e che è in grado di fornire non solo il servizio di realizzazione del sito web ma anche i servizi per dargli visibilità.

Adesso che abbiamo capito cos’è una web agency cerchiamo di capire quali requisiti debba avere per poterla scegliere.

 

  • Agenzie di web marketing

Il sito web è importante, deve essere professionale ed accattivante per poter vendere, però è essenziale che abbia visibilità, altrimenti non lo vedrà nessuno e non produrrà nemmeno una vendita.

Per questo una agenzia web deve si occupa anche di web marketing, ovvero di tutte le attività di marketing rivolte al web. 

I canali per dare visibilità al sito web sono i motori di ricerca ed i social network, poi ci sono anche i portali che pubblicano banner pubblicitari.

I servizi che vanno per la maggiore offerti da una web agency che si occupa di realizzazione siti web e di web marketing:

  • realizzazione siti web professionali
  • posizionamento sui motori di ricerca (in particolare su Google)
  • campagne di Pay per Click (la più usata sono gli annunci di Google Ads)
  • campagne sui social network (i più usati sono Facebook e Instagram)

 

  • Migliori web agency in Italia e in Ticino

Sia in Italia che in Ticino sono presenti parecchie web agency, da quelle più piccole a quelle più grandi con molti dipendenti.

Ma cosa significa migliori web agency in Italia e in Ticino?

Spesso capita di accedere al sito di una web agency, in particolare quelle grandi, e di notare nel loro portfolio marchi molto blasonati. Altrettanto spesso viene commesso l’errore di pensare “mi affido a loro perché se seguono quelle aziende sono bravi”.

Avere un marchio nel portfolio non significa avergli fatto il sito web ed avergli fornito servizi di visibilità per rendere grande quel marchio, infatti a volte capita che sia stato svolto un piccolo lavoro fine a se stesso e che venga comunque inserito nel portfolio quel marchio. A volte invece capita anche chi inserisce certi marchi nel proprio portfolio senza averci avuto nulla a che fare.

Inoltre certe web agency di grandi dimensioni seguono molto bene clienti importanti mentre quando capita il piccolo cliente tendono a non seguirlo con altrettanta importanza finendo poi con il fornire un servizio mediocre.

Perciò per scegliere la web agency è importante visionarne il portfolio ma è meglio se in quel portfolio, cliente per cliente, viene indicato che tipo di lavoro è stato svolto, per valutare meglio. E’ importante anche guardare ai marchi meno conosciuti e verificare come sia stato fatto il sito e cercarlo su Google con keyword inerenti i suoi prodotti per farsi un’idea del livello di visibilità.

Inoltre quasi sempre sui siti di clienti più piccoli viene messo nella parte bassa il riferimento a chi ha fatto il sito e sta fornendo servizi di visibilità. Questo è un elemento importante per avere un riscontro su quanto indicato nel portfolio della web agency.

 

  • Web agency ma.. dove?

Un altro interrogativo è dove sceglierla la web agency? Molte aziende, in particolare quelle più datate, tendono a voler scegliere i propri fornitori di servizi nelle vicinanze per essere più comodi nel caso serva scambiarsi informazioni e/o documenti.

Oggigiorno la tecnologia rende le videoconferenze alla portata di tutti. Grazie ad esse è possibile vedersi, scambiarsi informazioni e documenti stando ad una grande distanza, come se si fosse nello stesso ufficio.

Per questo la ricerca della web agency va fatta valutando bene le sue caratteristiche ed i lavori fatti e non fare una scelta legata alla vicinanza. Se ci si trova a Lugano, è sbagliato cercare sviluppo di siti web in Ticino, è meglio cercare “sviluppo siti web” per avere una panoramica più ampia di web agency da poter selezionare.

Che la web agency sia in Italia o in Ticino, a Milano, o a Lugano, o a Firenze, o a Roma, non ha importanza, l’importante è che sia in grado di fornire un servizio di alto livello.