AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Agrigento2025 » Walking urbano alla scoperta della Capitale della Cultura

Walking urbano alla scoperta della Capitale della Cultura

6 Aprile 2023
in Agrigento2025, Iniziative
Share on FacebookShare on Twitter

Archeotrekking Tours Agrigento.  in collaborazione con Blasco da Mompracem, Immagina Coworking e associazione culturale Pastactivity, organizza il walking urbano “Agrigento tra passato e presente, alla scoperta della Capitale della cultura.” L’appuntamento è per sabato prossimo 8 aprile, con partenza alle 9 da Porta di Ponte.

“È bello pensare che ogni agrigentino possa sentirsi orgoglioso di essere cittadino della Capitale della Cultura 2025- dicono gli organizzatori- ma questo presuppone anche la presenza di alcuni requisiti fondamentali per instaurare un corretto rapporto tra comunità e città: riappropriazione degli spazi urbani, acquisizione di un nuovo e più evoluto senso civico, consapevolezza del valore del proprio patrimonio storico attraverso la conoscenza di esso.

In quest’ottica, la passeggiata da noi organizzata in centro storico si pone come momento capace di creare relazione e comunicazione, attraverso la fruizione di un itinerario costruito per meravigliare i cittadini e i turisti, nella consapevolezza che Agrigento possa davvero rimanere, oltre che diventare, una “capitale culturale” affacciata sul Mediterraneo.” Al prezzo simbolico di 5 euro, somma destinata all’acquisto della tabellonistica informativa da inserire proprio nel centro storico, inizierà il viaggio verso Agrigento Capitale della Cultura 2025, nella convinzione che il prestigioso traguardo raggiunto possa rendere i suoi cittadini più forti e capaci di sostenere virtuosamente il futuro dell’antica Akragas, Agrigentum, Girgenti, attraverso una matura presa di coscienza della straordinaria eredità culturale ricevuta.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Icaro caduto nella Valle dei Templi, l’ex assessore Samonà: “Va rimosso”

Next Post

Angelo Trigona è formalmente il direttore del Dipartimento delle scienze radiologiche dell’Asp

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025