Vivere a Roma: i quartieri più prestigiosi della Capitale

Vivere a Roma è il sogno di moltissimi, ma non solo: sono in tanti anche coloro che scelgono semplicemente di investire nel mercato immobiliare e di certo la Capitale è la città che più di tutte riesce ad assecondare la domanda degli acquirenti. A Roma non mancano ville e case di prestigio e ce n’è per tutti i gusti: dall’immobile storico tutelato dalle Belle Arti all’attico moderno con vista sulla città. Ad influenzare il prezzo ed il valore di una casa di lusso troviamo molti fattori: la metratura, gli arredi, le finiture ma soprattutto la posizione. È quest’ultima la caratteristica più importante, quella che può fare una grandissima differenza tra un investimento sicuro ed uno invece più rischioso. Dopotutto non è un segreto: l’ubicazione di un immobile è fondamentale anche sul lungo periodo e difficilmente una casa in pieno centro o in un quartiere prestigioso si svaluterà. 

Quali sono i quartieri più prestigiosi di Roma?

Per investire in un immobile di pregio a Roma quindi dobbiamo prima di tutto cercarlo nel posto giusto: la Capitale è immensa e ci sono quartieri che sicuramente più di altri possono offrire stabilità e sicurezza. Vediamo quali sono. 

Centro storico

Le case in vendita a Roma centro sono sicuramente le più gettonate: investire quindi in un immobile nella zona di Piazza di Spagna, Campo dei Fiori, Piazza Navona è senza dubbio un’ottima idea! Certo, i prezzi non sono alla portata di tutti ma coloro che hanno disponibilità economica dovrebbero senza dubbio concentrarsi anche su quest’area, perché è praticamente impossibile che un immobile si svaluti se ubicato in centro. 

Parioli

Sembra quasi banale, eppure dobbiamo dirlo: il Parioli è uno dei quartieri che da sempre rappresenta il simbolo della “Roma bene”. È qui che si trovano le ville più esclusive: dimore d’epoca ma anche appartamenti moderni che accolgono la nuova borghesia romana. Trovare un immobile in vendita al Parioli non è semplice, ma nemmeno impossibile e anche in questo caso parliamo di un investimento sicuro e quasi per nulla rischioso. 

Rione Prati

Il Rione Prati rientra a pieno titolo tra i quartieri della Capitale in cui vale la pena investire dal punto di vista immobiliare. Più giovane e moderno rispetto al Parioli, vanta una posizione sicuramente interessante anche a livello turistico e ormai sta diventando una delle zone più esclusive di Roma. 

Aventino

L’Aventino è un quartiere perfetto per chi cerca ville di lusso in vendita a Roma, perché pur trovandosi a due passi dal centro storico della città eterna è inserito in un contesto paesaggistico tra i più belli. Questo quartiere, che sorge sull’omonimo colle, è l’ideale per chi desidera investire in un immobile di alto valore e non intende rinunciare alla possibilità di uno spazio esterno. Non è raro trovare ville con giardino da queste parti, che offrono quindi un lusso sempre più raro a Roma.

Trastevere

Per un investimento a livello immobiliare vale la pena anche considerare Trastevere. Questo quartiere, nato popolare, è diventato ormai prestigioso grazie ai numerosi artisti ed attori che l’hanno scelto per le proprie dimore.