Villaseta, Vullo: Gravissima situazione igienico sanitaria nel quartiere

Alla cortese attenzione
di sua eccellenza Prefetto di Agrigento

alla Spett.le
ASP di Agrigento
Dipartimento Prevenzione
Serv. SIAV

Al Sindaco
del Comune di Agrigento
Dott. Calogero Firetto

Al Presidente del Consiglio Comunale
Comune di Agrigento
Dott.ssa Daniela Catalano

All’Assessore alla Sanità
Comune di Agrigento
Dott. Riolo Gerlando

All’Assessore ai Rifiuti
Comune di Agrigento
Dott. Nello Hamel

Al Dirigente Settore Sanità
Comune di Agrigento
Al Dirigente Settore Ecologia e Rifiuti
Comune di Agrigento

Con la presente il sottoscritto Marco Vullo Consigliere Comunale di Agrigento, chiede al Sig. Prefetto, ai vertici dell’ASP agrigentina e agli organi Comunali di indirizzo, interventi urgenti in ordine allo stato gravoso, dal punto di vista igienico sanitario, in cui versa da mesi il quartiere di Villaseta.
Si fa presente che nonostante le proteste e i numerosi solleciti, fatti dai cittadini residenti e dallo scrivente, si registra con rammarico un assordante silenzio da parte degli organi comunali preposti, in primis dall’assessorato alla nettezza urbana e del Sindaco che sembrano aver dimenticato, le esigenze dei cittadini delle frazioni. Nello specifico, in alcune vie del quartiere di Villaseta si rileva un conferimento indiscriminato di rifiuti che si è ulteriormente aggravato con la chiusura della discarica verificatasi più di un mese fa. Allo stato attuale, nessuno si preoccupa di raccogliere la spazzatura che giace in mezzo alla strada, occupando buona parte della carreggiata e costituendo delle vere e proprie discariche, create sia dagli incivili che sfacciatamente scaricano i rifiuti per strada e sia dall’incompetenza degli amministratori, che non riescono ad ottimizzare la macchina dei controlli.
Rilevanti sono le discariche di: Viale Kennedy (zona antenne e zona Villa Betania), Via Napoleone Colajanni e Via della Concordia (zona centro commerciale vecchio).Rivolgo il mio appello a sua eccellenza il Prefetto, affinché si faccia carico di questa intollerabile situazione e sia da pungolo nei confronti degli organi competenti, al fine di provvedere con urgenza alla alla bonifica delle suddette aree a salvaguardia e tutela della salute pubblica.
Si rimane in attesa di un sollecito riscontro alla presente.

AGRIGENTO li 01/08/2018

Il Consigliere Comunale di Agrigento
( Presidente Commissione Bilancio e Patrimonio )
Marco Vullo.