“Un passo io e uno tu” è il video ideato e diretto dal regista Marco Savatteri che ha visto protagonisti gli alunni della 2D del Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico-Sociale “Politi” di Agrigento. Promosso dal Rotary club di Agrigento e di Licata, con il coordinamento della Professoressa Mariaelena Turco, del Dott. Angelo D’ Alessandro, e con la partecipazione delle Professoresse Marcella Riccobono e Daniela Traina, i giovani liceali hanno partecipato ad un video nell’ambito del Progetto Teseo: “La sensibilità in scena: tecniche ed attività di teatro attivo per dar voce alle identità violate”.
Il Progetto Teseo promosso dal distretto Rotary 2110 Sicilia-Malta, dai club di Agrigento e di Licata, nasce come campagna di prevenzione, formazione e sensibilizzazione sul tema del disagio giovanile e delle fragilità adolescenziali, in collaborazione con l’Università di Psicologia di Palermo, per arrestare, dove possibile, un
fenomeno che nel suo intensificarsi e spettacolarizzarsi, prende sempre più consistenza.
Un vero e proprio laboratorio delle relazioni umane che, attraverso il teatro, ha permesso l’esternazione del sé,
dei propri punti di forza e di debolezza, l’accettazione dei fallimenti e la gestione degli stessi, la consapevolezza
che l’esistenza si esplica nell’esser con, nella cura e nell’ accettazione di un’alterità semantica. Dalla scoperta
e sperimentazione della peer education tra pari, nasce uno spot di prevenzione e sensibilizzazione sul delicato
tema delle fragilità giovanili contro ogni stereotipo, che verrà condiviso in tutti i social, invitando tutti gli contro ogni stereotipo, che verrà condiviso in tutti i social, invitando tutti gli stakeholder alla riflessione.
Il video rientra nel progetto Teseo ed è stato realizzato al termine di diversi incontri che gli studenti hanno avuto con diverse figure professionali del settore del “Sociale”.
Guarda il video
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
