Nuovo autobus per Agrigento: ecco il Mercedes Citaro Hybrid

TUA, Agrigento ‘green’: presentato il nuovo bus ibrido. VIDEO

Sin da oggi Agrigento dispone di un nuovo autobus per il servizio pubblico urbano. Vi è infatti questa novità nel trasporto urbano di Agrigento gestito dall’azienda “TUA Srl”. Questa mattina è stato presentato presso la Piazza Luigi Pirandello e dinanzi il Sindaco Calogero Firetto e l’Assessore alla Mobilità Gabriella Battaglia il nuovissimo autobus, che dispone di un motore a propulsione ibrida a due componenti, dunque dotato di un motore termico (a diesel) ed un motore elettrico.
Il mezzo è un “Mercedes Citaro K Hybrid” color panna dalla lunghezza di 10,6 metri e fa parte della gamma di autobus Mercedes-Benz. Il nuovo veicolo è come tutti i mezzi di ultima generazione a pianale ribassato e dispone di pedana per diversamente abili come previsto dalle normative vigenti. All’interno del bus sono installate le telecamere di sicurezza, un dispositivo che conta il numero di passeggeri che accedono all’interno ed una moderna obliteratrice per la convalida di biglietti e abbonamenti, che prossimamente verrà installata anche negli altri autobus a disposizione della città. Vi sono parecchi posti a sedere tappezzati in tessuto dalla colorazione blu e anche uno spazio riservato a gente con carrozzine, passeggini o persone diversamente abili.
Nelle prossime ore il mezzo entrerà in servizio quasi sicuramente nelle linee che collegano il centro cittadino alla parte sud della città percorrendo la Valle dei Templi e la zona balneare di San Leone e Le Dune. GUARDA ANCHE IL VIDEO