AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Cinema » Un Incontro Inaspettato con Leandro Picarella, Regista di “Segnali di Vita”, Premio del Pubblico al Trento Film Festival

Un Incontro Inaspettato con Leandro Picarella, Regista di “Segnali di Vita”, Premio del Pubblico al Trento Film Festival

7 Giugno 2024
in Cinema, top2
Share on FacebookShare on Twitter

Questa mattina ho incontrato per caso Leandro Picarella, il regista di “Segnali di vita”, il film che ha vinto il premio del pubblico al Trento Film Festival. Su intuizione del mio caro amico Andrea, è nata una chiacchierata che è diventata subito un’intervista.

Dopo il debutto alla Festa del Cinema di Roma e l’approdo nelle sale valdostane, “Segnali di vita” di Leandro Picarella (Italia, Svizzera/2023/106′) ha vinto il premio del pubblico per il miglior lungometraggio al Trento Film Festival. Girato interamente nel vallone di Saint-Barthélemy, “Segnali di vita” è prodotto da Qoomon con Rai Cinema in coproduzione con Soap Factory e Dbw Communication, con la produzione esecutiva di L’Eubage e il sostegno di Film Commission Vallée d’Aoste.

“Dopo il Festival di Roma e il successo di pubblico durante il ciclo di proiezioni in Valle d’Aosta, con il premio del pubblico conquistato a Trento, ‘Segnali di vita’ dimostra di essere un film che incanta gli spettatori per la delicatezza e la profondità di un racconto ambientato nelle nostre montagne in un contesto inusuale e affascinante”, commenta Alessandra Miletto, direttrice della Film Commission Vallée d’Aoste. “Tutte ottime premesse per il percorso del film in sala, che inizia proprio in questi giorni: siamo sicuri che il pubblico si innamorerà non solo dei personaggi che animano questa particolarissima comunità, ma anche del territorio che ospita queste profonde relazioni”.

Oltre ai premi ufficiali attribuiti dalla giuria internazionale e ai 15 riconoscimenti speciali, il Trento Film Festival assegna ogni anno anche due premi del pubblico. Il pubblico del Festival ha potuto votare nell’area Mytff del sito web, assegnando un numero di genziane che corrisponde a un voto da 1 a 5. La somma dei voti ha decretato i due vincitori dell’edizione 2024: oltre a “Segnali di vita”, il Premio del pubblico Miglior Film di Alpinismo – Rotari è andato a “Monte Corno – Pareva che io fussi in aria” di Luca Cococcetta (Italia/2024/72′).

“Segnali di vita” nei mesi scorsi è stato nelle sale italiane, con diverse proiezioni a Roma, Milano, Agrigento (la città di Leandro), Messina, Mazara del Vallo, Palermo, Catania, Brescia, Sciacca (Agrigento), Udine, Genova e di recente al Multisala Ciak di Agrigento, dove ho avuto modo di apprezzare il film proprio in presenza del regista.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Trovato in possesso di una pistola carica e pronta all’uso: arrestato agrigentino

Next Post

Agrigento dice addio a Gaspare Bruccoleri

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025