AgrigentoOggi
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Turismo » Turismo ad Agrigento, Sodano: “Puntiamo ad aumentare la permanenza media a due notti”

Turismo ad Agrigento, Sodano: “Puntiamo ad aumentare la permanenza media a due notti”

Domenico Vecchio Di Domenico Vecchio
25 Giugno 2026
in Turismo, top2
Share on FacebookShare on Twitter

Il sindaco interviene dopo i dati di Federalberghi sul boom delle prenotazioni last minute e sui soggiorni sempre più brevi.

Le prenotazioni arrivano sempre più a ridosso della partenza e la permanenza media si riduce spesso a una sola notte. È il quadro emerso nei giorni scorsi dall’analisi degli albergatori, che ha acceso il dibattito sulle prospettive del turismo nel territorio.

A raccogliere le preoccupazioni degli operatori del settore è il sindaco di Agrigento Michele Sodano, che ha deciso di mantenere per sé la delega al turismo e ai rapporti con la Valle dei Templi, considerandola una delle leve strategiche per lo sviluppo della città.

«L’obiettivo dell’amministrazione – afferma Sodano – è aumentare la media di permanenza a due notti, lavorando sulla pianificazione e sulla programmazione, sull’implementazione dei servizi e sulla creazione di una rete con le attrazioni circostanti».

Per il primo cittadino la sfida non riguarda soltanto Agrigento, ma l’intera provincia. «Agrigento può diventare l’epicentro di un turismo di alto livello che coinvolga tutto il territorio provinciale. Occorre un riposizionamento ambizioso e una strategia efficace di marketing territoriale».

Le parole del sindaco arrivano in una fase cruciale per la stagione estiva. Gli operatori turistici registrano infatti un mercato sempre più condizionato dal last minute, con visitatori che scelgono la destinazione pochi giorni prima della partenza e soggiorni spesso limitati a una sola notte, soprattutto per chi visita la Valle dei Templi.

L’obiettivo dichiarato dall’amministrazione è quindi quello di trasformare Agrigento da meta di passaggio a destinazione in grado di trattenere i visitatori più a lungo, integrando l’offerta culturale della città con le spiagge, i borghi, le riserve naturali, l’enogastronomia e le altre attrazioni della provincia. Una sfida che passa dalla capacità di fare sistema tra istituzioni, operatori e territori, in vista di una nuova fase di sviluppo turistico. Leggi anche: Turismo ad Agrigento, estate 2026: cresce il fenomeno delle prenotazioni last minute

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Vertice all’Ars: Siciliacque rivendica il pagamento di 16 mln di euro da parte di Aica

Next Post

Botte da orbi a pochi passi dalla via Atenea: nel parapiglia “pioggia” di bottiglie

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025