Tre nuovi presbiteri e avvicendamenti pastorali: l’annuncio dell’Arcivescovo

Sabato 6 agosto, nel giorno della Festa della Trasfigurazione, a Palma di Montechiaro, l’arcivescovo mons. Alessandro Damiano ha annunciato l’ordinazione presbiterale di tre giovani diaconi e ha reso noti gli avvicendamenti pastorali. Mons.Damiano si è recato a Palma per l’immissione canonica del nuovo parroco del Villaggio Giordano, don Calogero Sallì. Al termine della celebrazione eucaristica, ha detto: “Carissimi, vi annuncio con gioia che il prossimo 7 ottobre, memoria liturgica della Beata Vergine Maria del Rosario, in Cattedrale, ordinerò presbiteri don Salvatore Casà, della comunità ecclesiale di Raffadali don Angelo Porrello, della comunità ecclesiale di Licata e  don Marco Scirica, della comunità ecclesiale di Menfi.”

L’Arcivescovo ha, inoltre comunicato altri avvicendamenti pastorali che si aggiungono a quelli già comunicati lo scorso 19 giugno: Don Giuseppe Anello —continuando a esercitare il servizio di economo del Seminario Arcivescovile — parroco della parrocchia San Giacomo di Comitini; Don Gianluca Arcuri parroco dell’U.P. San Giovanni Battista – B.M.V. di Fatima di San Giovanni Gemini; Don Mario Giuseppe Bellanca parroco della parrocchia San Francesco d’Assisi di Aragona; Don Rosario Bellavia parroco della parrocchia Ss. Redentore di Canicattì; Don Ignazio Bonsignore si unirà al gruppo di missionari agrigentini a servizio dell’Amministrazione Apostolica del Sud Albania;Don Marco Caruso eserciterà il ministero diaconale nella parrocchia B.M.V. del Carmine di Porto Empedocle;Don Salvatore Casàeserciterà il ministero diaconale e — ordinato presbitero — sarà vicario parrocchiale dell’U.P. Sant’Antonio di Padova – B.M.V. del Transito – B.M.V. del Carmelo di Favara;Don Angelo Cerenzia parroco della parrocchia B.M.V. delle Grazie di Agrigento; Don Dario Fasone vicario parrocchiale dell’U.P. Maria Ss. Annunziata – B.M.V. del Carmelo – San Giuliano di Racalmuto;Don Giovanni Fregapanevicario parrocchiale dell’U.P. San Biagio Martire – Sacra Famiglia di San Biagio Platani; Don Antonio Gucciardovicario parrocchiale della parrocchia B.M.V. dell’Itria di Favara;Don Gioacchino La Rocca — mantenendo il servizio di vicario parrocchiale dell’U.P. Maria Ss. Del Buon Consiglio e Santa Croce di Porto Empedocle — collaboratore dell’Ufficio Beni Culturali e Edilizia di culto della Curia Arcivescovile;Don Giuseppe Lentini — mantenendo il servizio di direttore dell’Archivio Storico Diocesano — vicario parrocchiale dell’U.P. B.M.V. Immacolata – B.M.V. Assunta di Agrigento;Don Pastor Mgeni vicario parrocchiale della parrocchia San Gerlando di Lampedusa;Don Gerlando Montana Lampo — mantenendo il servizio di direttore dell’Ufficio Amministrativo della Curia Arcivescovile — parroco dell’U.P. B.M.V. Immacolata – B.M.V. Assunta e rettore del Santuario di San Calogero di Agrigento;Don Renato Nocera parroco dell’U.P. B.M.V. del Rosario – S. Antonio Abate di Castrofilippo; Don Salvatore Piazza vicario parrocchiale della parrocchia San Gregorio di Agrigento; Don Saverio Pititteri — mantenendo il servizio di cappellano dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento — amministratore parrocchiale della parrocchia San Giovanni Battista nella frazione San Michele di Agrigento; Don Angelo Luca Restivoparroco della parrocchia B.M.V. del Carmine di Sciacca; Don Sergio Sanfilippo parroco delle parrocchie B.M.V. del Carmelo – San Rocco di Grotte; Don Marco Scirica eserciterà il ministero diaconale e — ordinato presbitero — sarà vicario parrocchiale dell’U.P. San Domenico – San Diego di Canicattì; Don Gioacchino Zagarrìparroco della parrocchia San Giuseppe Artigiano di Aragona.

“Accompagniamo – ha concluso – con la preghiera i presbiteri, i diaconi e le comunità coinvolte negli avvicendamenti. Grati al Signore per le prossime ordinazioni presbiterali continuiamo a pregare il “padrone della messe” perché continui a benedire la nostra Chiesa Agrigentina”.