Per i prossimi giorni, il prefetto di Agrigento Filippo Romano ha requisito tre navi di compagnie di navigazione private tra cui Siremar allo scopo di svuotare rapidamente e costantemente l’Hot Spot di contrada “Imbriacola” ed evitare assembramenti in porto. Disposto il trasferimento immediato di 880 persone: 700 imbarcate sul traghetto di linea che giungerà a Porto Empedocle e 180 partiti con un volo Oim.
La Prefettura di Agrigento e la Polizia di Stato, con il questore Emanuele Ricifari che segue giorno e notte le decine e decine di operazioni di soccorso, sul territorio di Lampedusa hanno attivato ogni sforzo per svuotare l’isola ed evitare nuovi sbarchi attraverso l’impiego di navi della Capitaneria di porto e della Marina che, come nave “Diciotti”, soccorrono e fronteggiano l’arrivo di barchini. Tra ieri e oggi sono oltre 6.500 i migranti approdati sull’isola più grande delle Pelagie.
L’Agenzia delle Dogane inoltre sta provvedendo a rimuovere i barchini accumulati al molo Favaloro trasportandoli in un sito temporaneo. Frattanto donne e minori in situazione di particolare fragilità saranno ospitati presso “Casa della Fraternita” grazie all’intervento del Vescovo e al Parroco di Lampedusa. Contemporaneamente anche dalla Protezione civile sono in arrivo due pullmini e strutture di rinforzo per alleggerimento della pressione sull’isola.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp