Dal 23 al 25 giugno Menfi celebra, per la ventiduesima volta, Inycon, la festa del vino dalla tradizione più antica.
Vino, mare, comunità, linguaggio: tra le strade e i vigneti di Menfi, dal 23 al 25 giugno 2017 torna Inycon, la più antica manifestazione siciliana dedicata al vino di qualità: segui il richiamo!
Menfi celebra il suo prodotto principale, il suo mito per eccellenza, il “Vino” sangue della terra, energia di una città operosa e costruttiva che ha saputo puntare sul suo passato più arcaico al fine di dare forza al presente e pieno slancio al futuro.
Inycon si identifica come una festa all’insegna di quel Vino, mito senza tempo, che ognianno, quasi allo scoccare del solstizio d’estate, rinnova e recupera identità e consapevolezza per una comunità civica legata fondamentalmente ad un territorio e ad una storia fatta di lavoro e di ricerca applicata.
Con Inycon, Menfi, dunque, trasforma il suo principale prodotto agricolo nel fulcro delle tradizioni locali; artigianato, musica, canti, danza, poesia, gastronomia, s’incontrano e intrecciano al fine di potenziare lo sviluppo socio culturale, ma anche turistico economico del territorio.