Un grosso tonno di circa 120 chili si è spiaggiato a Lido Rossello, sulla costa di Realmonte, dove è stato ritrovato ormai privo di vita, adagiato sulla battigia. L’animale, secondo le prime ipotesi, potrebbe avere avuto un amo conficcato in gola, segno di una cattura finita male.
L’associazione ambientalista MareAmico Agrigento, appresa la notizia, ha subito segnalato il caso alle autorità competenti. «Ieri un tonno di circa 120 chili è venuto a morire nella spiaggia di Lido Rossello a Realmonte – spiega Claudio Lombardo, referente di MareAmico –. Abbiamo notiziato del rinvenimento la Capitaneria di Porto e l’Istituto Zooprofilattico di Palermo, al fine di prelevare la carcassa e scoprire la causa della morte».
Ma la sorpresa è arrivata poche ore dopo. «Questa mattina – aggiunge Lombardo – la sorpresa: hanno lasciato in spiaggia solo la testa. Il corpo verrà sicuramente servito in qualche ristorante o venduto per strada…».
Un episodio che lascia sdegno e amarezza, non solo per la morte del grande pesce, ma anche per la mancanza di rispetto ambientale e civica che la vicenda sembra rivelare. MareAmico, ancora una volta, richiama l’attenzione sulla necessità di tutelare il mare e le sue specie, spesso vittime di comportamenti irresponsabili o illeciti.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp


