Tecnologia in cucina: le ultime tendenze in fatto di elettrodomestici

Sempre più interattiva, sempre più funzionale. La cucina diventa il regno della tecnologia domestica. L’ambiente principale della casa, quello in cui si vive la quotidianità familiare, ci si prende cura delle persone care preparando amorevoli pasti, ci si incontra, si discute, ci si racconta la propria giornata. Da ambiente puramente funzionale, da arredare tenendo ben presenti i concetti di comodità e semplicità, a stanza protagonista: l’evoluzione dell’home design ha spostato la cucina in primo piano anche per quanto riguarda l’estetica.

Banditi il disordine, il caos e le scelte approssimative: in cucina ogni oggetto deve avere il suo spazio per svolgere alla perfezione il proprio ruolo. E nell’arredamento della cucina, più che nelle altre parti della casa, entra in gioco lo sviluppo della tecnologia. Il progresso costante permette di riempire l’ambiente domestico di elettrodomestici e utensili sempre più moderni e all’avanguardia, dal design ergonomico e accattivante.

Cucine tecnologiche: gli elettrodomestici hi-tech facilitano la vita

Bilance e termometri sono digitali, precisi e utilizzabili intuitivamente da chiunque con facilità. Forni elettrici con comando vocale e radio incorporata per cucinare a tempo di musica. La cappa per illuminare i fornelli diventa l’elemento principale di design, l’elemento d’arredo su cui si concentra tutta l’attenzione. La macchina del caffè si può programmare per avere il caffè pronto ogni mattina al proprio risveglio. Insomma, le cucine del nuovo millennio rispondono ai requisiti di comfort, semplicità di utilizzo, funzionalità sempre più complesse e ricercate.

Migliorare la qualità della vita, semplificare i gesti quotidiani: questi gli scopi principali delle nuove tecnologie applicate in ambito domestico. Nuovi strumenti ed elettrodomestici sempre più innovativi conquistano i diversi spazi della casa. Si va verso un continuo e costante progresso tecnologico, con utensili sempre più attenti al risparmio energetico e alla riduzione dei tempi di cottura. Sempre meno ingombranti, semplici da utilizzare, silenziosi e autonomi: i piccoli e grandi Elettrodomestici selezionati per te da Mondo Elettrodomestici rivoluzionano il tuo modo di vivere, a prezzi davvero ridotti!

Tra i tanti elettrodomestici di cui si compone la cucina, vediamo, in particolare, quali hanno subito le maggiori innovazioni nel corso degli anni.

Frigorifero

Di importanza fondamentale, il frigorifero è il principe della cucina. A seconda dello spazio disponibile e delle diverse necessità, questo elettrodomestico può avere dimensioni e capienze diverse. Quelli di ultima generazione sono generalmente molto capienti e curati nei minimi dettagli. Da quelli a sportello singolo, ai frigoriferi doppia porta, per una conservazione più precisa e organizzata degli alimenti. All’interno dei frigoriferi più grandi è possibile suddividere i prodotti per categoria, con frutta e verdura da una parte e cibi proteici, come carne e formaggi da un’altra. E poi ancora bevande e bibite nell’apposito ripiano, per avere sempre sottomano tutto ciò di cui si ha bisogno.

Lo spazio inferiore, o quello superiore, a seconda dei modelli, è dedicato al freezer, alleato numero uno per la conservazione dei cibi. La tecnologia si sta muovendo nella direzione della creazione di elettrodomestici con memoria interna, capaci di segnalarci i cibi in scadenza o quelli che abbiamo congelato da più tempo, per consumarli il prima possibile. Meritano una menzione speciale, poi, le cantinette frigo, belle e funzionali: utilissimi raffreddatori per tenere sempre al fresco vini e bevande speciali, diventano elementi d’arredo esteticamente incantevoli.

Forno a microonde

Uno strumento indispensabile, che ha conosciuto negli anni una sempre maggiore diffusione. Una valida alternativa al forno tradizionale, più semplice e più veloce da utilizzare. In tempi decisamente più rapidi, il forno a microonde permette la cottura di svariati alimenti. Il progresso della tecnologia ha sviluppato un tipo di cottura che non altera il gusto e le proprietà nutritive degli alimenti. Questo elettrodomestico condensa bene le principali richieste provenienti dal mondo dei consumatori: facilità e semplicità di utilizzo, praticità, risparmio di tempo e di consumi, ma soprattutto pulizia rapida e profonda.

Vuoi mettere la comodità di poter cucinare in pochi minuti senza sporcare pentole e stoviglie, velocemente, e consumando meno energia rispetto ai metodi tradizionali? La modernità impone ritmi serrati e frenetici e il forno a microonde diventa un ottimo alleato per sopravvivere nella società contemporanea.

Piano Cottura

I fornelli spariscono, lasciando spazio alla cottura a induzione, elemento di design che si adatta bene a diverse soluzioni compositive. Questa particolare tipologia di cottura produce calore a partire da bobine che creano un campo magnetico. Attraverso l’appoggio della pentola sulla zona di cottura, si chiude il campo magnetico e si genera calore direttamente alla base della pentola: il cibo viene cotto direttamente e in maniera puntuale, con una sensibile riduzione di tempi. Si consuma energia solo quando la pentola viene posta sopra la zona di cottura e si interrompe non appena la pentola viene sollevata. I nuovi piani cottura a induzione offrono numerosi vantaggi: estrema rapidità di riscaldamento, precisione, flessibilità e rapidità in fase di cottura, totale sicurezza, massima efficienza e facilità di pulizia.

Le cucine moderne abbracciano l’hi-tech come una svolta necessaria e inevitabile. Anche l’illuminazione si amplia, con l’introduzione di luci a parete, lampade e faretti, che illuminano in modo più circoscritto e particolareggiato le zone della cucina, in aggiunta alla luce centrale, estesa ed omogenea. Fondamentale nell’arredamento della cucina è l’attenzione ai dettagli: l’ambiente si arricchisce di utensili e strumenti capaci di accontentare anche le casalinghe più esigenti. Coltelli, mestoli, grattugie, contenitori di diverse dimensioni e svariati materiali che rispondono ai criteri di ergonomia e praticità. Robot da cucina sempre più efficienti, frullatori di ultima generazione e macchine per affumicare i cibi. Piccoli e grandi elettrodomestici da azionare a distanza e con spegnimento automatico. La tecnologia fa passi da gigante rapidamente, il mondo va veloce: e tu, vuoi restare indietro?