Agrigento presenta la stagione 2024/2025 del Teatro Pirandello: una collaborazione di eccellenza con il Parco Archeologico
E’ stato svelato questa mattina, alla presenza di numerose autorità e personalità del mondo della cultura, il cartellone della stagione 2024/2025 del Teatro Pirandello. Durante la cerimonia, che si è svolta al Palazzo Comunale di Agrigento, sono stati elencati i punti di forza di quella che si prospetta essere una proficua collaborazione, sia in termini di qualità che di incentivi per il pubblico.
Il programma è, infatti, frutto di una collaborazione con il Parco Archeologico della Valle dei Templi e prevede 11 spettacoli che si terranno sia al Teatro Pirandello che al Palacongressi, arricchendo così l’offerta culturale della città. La stagione avrà inizio il 19 ottobre con il musical di Tony Cucchiara, Caino e Abele, proprio in onore del celebre artista agrigentino.
Tra i presenti all’evento figuravano il presidente della Fondazione, Alessandro Patti, il direttore artistico Francesco Bellomo, i membri del Consiglio di Amministrazione Giuseppe Miccichè, Giulio Cinque, Gaetano Airò e Andrea Cirino, il Sindaco Francesco Miccichè, l’assessore alla Cultura Costantino Ciulla ed il direttore della Fondazione Salvatore Prestia.
Un cartellone variegato e di qualità
“È una stagione che continua nel solco che abbiamo già tracciato dal giorno del nostro insediamento”, ha dichiarato Alessandro Patti. “Proponiamo un’offerta il più variegata ed eclettica possibile, per venire incontro ai desideri del nostro pubblico, che stanno cambiando. Anche quest’anno abbiamo l’opportunità di portare ad Agrigento opere di livello nazionale e lo facciamo. L’anno scorso, con Todo Modo di Leonardo Sciascia, abbiamo inaugurato la stagione con una prima nazionale. Quest’anno ripetiamo un’operazione simile, in occasione del 50º anniversario del debutto di Caino e Abele di Tony Cucchiara, uno spettacolo che darà avvio alla stagione 2024.”
Patti ha poi sottolineato l’importanza della collaborazione con il Parco Archeologico: “Abbiamo deciso di lavorare insieme per presentare un’offerta condivisa e concertata, con vantaggi e agevolazioni per il nostro pubblico e i nostri abbonati, che potranno beneficiare di forti sconti per gli spettacoli al Palacongressi”.
Collaborazione tra istituzioni culturali
Anche il sindaco Francesco Miccichè ha voluto esprimere grande soddisfazione per il nuovo cartellone: “La stagione 2024/2025 è di alto spessore culturale, con un programma di respiro nazionale che ospiterà grandi artisti. Ci sarà un cartellone unico con il Parco Archeologico, con eventi che si svolgeranno anche al Palacongressi. Ringrazio il direttore artistico Francesco Bellomo, il direttore del teatro Salvo Prestia, l’assessore alla Cultura Costantino Ciulla e il presidente della Fondazione Alessandro Patti per il loro impegno.”
L’assessore alla Cultura, Costantino Ciulla ci ha tenuto a mettere in evidenza come, in vista di Agrigento Capitale della Cultura 2025, siano incrementate le risorse finanziarie e assicura che, in collaborazione con la Regione Siciliana, si porteranno avanti iniziative significative per tutto il territorio. Ha inoltre precisato che può ritenersi soddisfatto per i risultati ottenuti e che il percorso di collaborazione è stato avviato da questa amministrazione con gli eventi di “Destinazione Agrigento” in sinergia con il Parco Valle dei Templi, la Fondazione Teatro Pirandello. la DMO-Distretto Turistico, l’Arcidiocesi e gli stakeholder territoriali. “Questi partenariati sono fondamentali per costruire un contesto in cui Agrigento possa essere un punto di riferimento culturale anche a livello nazionale ed internazionale”.
Una stagione competitiva con i migliori teatri italiani
Francesco Bellomo, direttore artistico del Teatro Pirandello, ha esaltato la qualità del cartellone, paragonandolo a quelli dei maggiori teatri italiani: “Abbiamo una stagione che compete tranquillamente con i teatri privati più importanti, come il Manzoni di Milano, il Diana di Napoli o il Quirino di Roma. Il nostro programma è composto da spettacoli con nomi di grande rilevanza, come Alessio Boni, Angela Finocchiaro, Flavio Insinna, Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia. Siamo orgogliosi di presentare titoli competitivi e di forte impatto.”
Il programma completo della stagione
- 19 e 20 ottobre: Caino e Abele, musical di Tony Cucchiara
- 2 e 3 novembre: Lumie di Sicilia, adattamento di Francesco Bellomo
- 23 e 24 novembre: La strana coppia con Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia
- 3 e 4 dicembre: Chi è io con Francesco Pannofino
- 17 e 18 dicembre: Il caso Jekyll con Sergio Rubini
- 14 e 15 gennaio: Calamaro gigante con Angela Finocchiaro
- 12 e 13 febbraio: Iliade, il gioco degli dei con Alessio Boni
- 1 e 2 marzo: Storia di una capinera con Enrico Guarneri
- 22 e 23 marzo: Il malloppo con Marina Massironi
- 4 e 5 aprile: Perfetti sconosciuti con Paolo Calabresi
- 6 e 7 maggio: Gente di facili costumi con Flavio Insinna
Gli abbonati potranno esercitare il diritto di prelazione e acquistare i biglietti a partire dal 10 settembre, contattando il botteghino del teatro.